Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione ristrutturazione - Pratica ENEA

Kikkio83

Utente
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Vi scrivo per chiarire un dubbio, che non sono riuscito a dipanare al 100% cercando online.
Immagino non sia l'unico ad essere in questa situazione.
Nel luglio 2018 abbiamo iniziato lavori di manutenzione straordinaria sulla prima casa di proprietà (acquistata a marzo 2018): il 9 luglio 2018 è stata pertanto aperta regolare SCIA in Comune dal nostro Geometra.

A seguito di ciò, tutte le spese sia afferenti al bonus ristrutturazione, sia al bonus mobili sono state effettuate entro il 31.12.2018 esclusivamente con bonifico parlante, con indicazione del CF del beneficiario; solamente nel caso di alcuni acquisti online di elettrodomestici è stato effettuato il pagamento con carta di credito (l'importo complessivo è comunque marginale rispetto a tutto il resto, circa 2'000€ complessivi)

Leggendo le linee guida dell'AdE ho letto che per le detrazioni per risparmio energetico è necessaria la pratica ENEA, che però presuppone la chiusura lavori. Nel nostro caso la SCIA è ancora regolarmente aperta (stiamo valutando se sostituire anche gli infissi, mantenendo l'IVA agevolata al 10%), pertanto non posso ancora avere una pratica ENEA.

La domanda è: nel 730 di quest'anno potrò comunque indicare TUTTE le spese (sia bonus mobili che bonus ristrutturazione) che ho già sostenuto nel 2018, anche se non ho una pratica ENEA? Sono obbligato ad averla tale pratica entro il 31.12.2019?
Il 730 precompilato (ad aprile 2019) dovrebbe pertanto riportare già tutte le detrazioni relative a pagamenti effettuati con bonifico parlante, corretto? Avrei solo da inserire manualmente quelle relative ai pagamenti effettuati con Carta di Credito?
In caso di futuro contenzioso, che documentazione potrebbero chiedermi?

Grazie per rispondere ai miei dubbi.
Un saluto
 

catia71

Utente
mi pare di ricordare che la pratica enea la devi presentare entro 90 giorni dalla chiusura dei lavori e ma mi pare di ricordare anche che l'Ade abbia chiarito che la mancata o tardiva presentazione della pratica enea non pregiudica la detrazione...sono quei controsensi che a volte confondono.
 
Alto