Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione ristrutturazione edilizia per SNC

albasacco

Utente
Ciao a tutti, sarà molto veloce ...
siamo una SNC svolgiamo la nostra attività in un magazzino dove siamo in comodato d'uso gratuito.
Dobbiamo sostituire dei serramenti esterni (6 finestre) e abbiamo un preventivo di 3.800 euro + IVA 22% (836 euro) = 4.636 euro totali

Vorrei capire quanto si recupera di IVA e quanto si porta in deduzione?
Inoltre trattandosi di ristrutturazione edilizia non dovrebbe esserci una detrazione del 50% IRPEF per i soci?

grazie
ciao
 
Ultima modifica:
credo che io sia stato mal interpretato...Appare ovvio che il costo per la società si deduce e non si detrae. Il quesito posto, se non ricordo male, era la detrazione da parte dei soci.
ciao
 

albasacco

Utente
credo che io sia stato mal interpretato...Appare ovvio che il costo per la società si deduce e non si detrae. Il quesito posto, se non ricordo male, era la detrazione da parte dei soci.
ciao
Ciao Giuseppe,
ti ringrazio per la risposta e chiedo scusa se sono sembrato sgarbato, non volevo assolutamente esserlo, purtroppo la "contabiltà" non è il mio forte ... e si vede.

Possiamo fare un esempio pratico così mi togli ogni dubbio?
Costo iva esclusa 3800,00 euro
IVA 22% -> 836,00 euro
Totale fattura 4.636,00 euro

Gli 836,00 euro di iva li portiamo a credito nella prima liquidazione trimestrale. Giusto?
I 3.800,00 euro verranno caricati nei costi annuali pertanto andranno in deduzione ante calcolo Irpef, tutta la cifra quest'anno o c'è un ammortamento diverso?
Invece per il discorso detrazione ristrutturazioni edilizie cosa succede? (il bene non è di proprietà dei 2 soci e nemmeno della SNC)

Grazie
 
1) la spesa della ristrutturazione credo possa contabilizzarsi in due modi: 1.a dedurre totalmente come costo di esercizio; 2.a considerare una manutenzione che possa essere capitalizzata come attività pluriennale e pertanto concorrerà come costo di esercizio per la quota di ammortamento
2) credo, alla luce delle ulteriori informazione da te indicati, che le detrazioni non spettino.
ciao
 
Alto