Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione ristrutturazione bagno

debval

Utente
Lo scorso agosto ho fatto una ristrutturazione bagno. Il bagno è stato completamente rifatto, tubature, piastrelle, sanitari, ecc. quindi prima di cominciare mi sono informato presso l'agenzia delle entrate per le agevolazioni fiscali. Ho chiesto se c'era bisogno di fare la comunicazione inizio lavori al comune e mi hanno risposto di no, ma di tenere tutte le ricevute e fare i pagamenti tramite bonifico.

La scorsa settimana mi sono presentato alla fiscalista che mi ha detto che la comunicazione inizio lavori è necessaria e senza lei non mi richiede la detrazione. Sono tornato all'agenzia delle entrate che mi ha confermato che non ce n'è bisogno e di cambiare fiscalista.

Cosa devo fare?
 

gaia78

Utente
Lo scorso agosto ho fatto una ristrutturazione bagno. Il bagno è stato completamente rifatto, tubature, piastrelle, sanitari, ecc. quindi prima di cominciare mi sono informato presso l'agenzia delle entrate per le agevolazioni fiscali. Ho chiesto se c'era bisogno di fare la comunicazione inizio lavori al comune e mi hanno risposto di no, ma di tenere tutte le ricevute e fare i pagamenti tramite bonifico.

La scorsa settimana mi sono presentato alla fiscalista che mi ha detto che la comunicazione inizio lavori è necessaria e senza lei non mi richiede la detrazione. Sono tornato all'agenzia delle entrate che mi ha confermato che non ce n'è bisogno e di cambiare fiscalista.

Cosa devo fare?
ciao debval
Non è richiesto alcun titolo abilitativo per la sostituzione dei sanitari e degli impianti del bagno, così come per la messa a norma degli impianti elettrici obsoleti.
Vai tranquillo
gaia
 

pluto

Utente
se l'AdE ci dichiarasse ufficialmente che per la detrazione della manutenzione straordinaria del bagno non necessita di avere la CILA saremmo tutti contenti...ma per non incorrere in contestazioni si ritiene che la CILA serva...è per questo che il fiscalista non ammette la detrazione...
Credo che se tu gli proponi una dichiarazione di tua responsabilità nell'inserire queste detrazioni, lui non avrà problemi ad inserirtele...tanto tu sei tranquillo perchè te l'ha detto il funzionario AdE :cool:
 
Alto