Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione pittura fuori contratto ristrutturazione e Iva

spartaco

Utente
Buonasera,
nell'ambito di una ristrutturazione edilizia del nostro appartamento,abbiamo eliminato dal contratto stipulato con l'impresa i lavori di pitturazione, che intendiamo ora affidare ad una impresa differente da quella che sta eseguendo i lavori(non ancora terminati, e che dovrebbero essere completati a seguito delle pitturazioni).
La nuova impresa (Imbianchino con regolare p.iva), ha detto che può emettere regolare fattura senza Iva.
Le domande che a questo punto mi pongo sono due:
1. Possibile che possa effettuare una lavorazione e fatturare senza l'iva?
2. Posso comunque portare in detrazione tale lavorazione anche se esente da iva, ed anche se effettuata da impresa differente da quella che sta eseguendo la ristrutturazione(non ancora completata) ?
Vi chiedo, se possibile, di fugare questi miei dubbi.
Grazie in anticipo ,
Cordiali Saluti.

se è nel regime dei minimi o forfettario allora giusto che non applichi l'iva...e per le detrazioni vale come quelle con iva...

se invece non la applica per reverse change allora non va bene se tu sei un cliente "privato"...

Grazie Pluto per la risposta.
Mi chiedevo:

se è nel regime dei minimi o forfettario allora giusto che non applichi l'iva...e per le detrazioni vale come quelle con iva...
Ma in tal caso, dovrei essere poi io ad accollarmi il pagamento dell'Iva nei confronti dello Stato?

Un ulteriore dubbio:
L'Impresa che ha eseguito il grosso della ristrutturazione, ha richiesto che gli consegni il POS ed il DURC della nuova impresa che eseguirà le pittutturazioni. Volevo sapere quali posssono essere le motivazioni per cui l'impresa possa avermi fatto tale richiesta.
Inoltre ,chi eseguirà le pitturazioni è un imbianchino che lavora da solo, e credo quindi che non abbia necessità di presentare il DURC giusto?
Grazie per la disponibilità e per l'ottimo servizio che offrite.

no tu non paghi niente di iva oltre al totale fattura, paghi la fattura dell'imbianchino così com'è e stop..

per il POS e il DURC...
Il DURC è previsto anche per le ditte senza dipendenti...certifica che il titolare abbia pagato i suoi contributi inps e inail...
Il POS..quando le imprese sono più di una allora serve il piano sicurezza, la nomina del responsabile sicurezza etc...

Alto