Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione per locazione affitto per due figli in sedi universitarie diverse

CorradoP

Utente
Buonasera. Mi trovo nella seguente situazione. Ho due figli a carico che studiano in due sedi universitarie diverse oltre i 100 km previsti. Siccome entrambi superano la detrazione massima di 2633€ e non riesco a inserirli solo io, posso inserirne uno dei due nella dichiarazione di mia moglie (facciamo la dichiarazione congiunta) anche se non sono a suo carico?
Oppure posso nel 730 mettere uno dei due figli a carico di mia moglie in modo da inserire la detrazione di uno dei due canoni a lei?
Insomma esiste una soluzione che mi permetta di inserire entrambe le spese di locazione?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Se tu indichi i figli a carico al 100% e tua moglie li indica a carico allo 0% nel quadro dei familiari, potete comunque suddividervi le spese sostenute, sempre che tua moglie abbia capienza (non hai specificato perché sono a tuo carico al 100% e non al 50%). Se ci sono due contratti di locazione distinti, potete detrarre tu un canone e lei l' altro nel limite di 2633 ciascuno.

Grazie. Posso eventualmente indicare i figli a carico al 50% già nel 730 2024 dal momento che per il 2023 li avevo indicati al 100% per me sul sito dell'INPS? Perchè sono al 100% solo per me? Sinceramente non lo so, ce li siamo trovati sempre così e non ci siamo mai posti il problema.

Alto