Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione per figlio a carico

Buonasera,
mio figlio ha da poco terminato gli studi universitari e sostenuto l'esame di stato (esito positivo) per esercitare la libera professione che, per poterla esercitare dovrà aprire una partita Iva etc etc.
Mi chiedo se dopo l'apertura della partita Iva perdo da subito le detrazioni per figlio a carico e quindi comunicarlo all'inps (sono pensionato) oppure fino a quando non percepisce alcun reddito dal proprio lavoro rimane a carico?
Grazie

Se la partita iva non la apre per sport è verosimile che nel 2024 avrà un reddito superiore ai 2840...quindi puoi già dare per certo che dal primo gennaio di quest' anno non è più a carico e quindi lo devi comunicare all' Inps se non vuoi prendere le detrazioni per poi doverle restituire tutte assieme...

credo che prima di esercitare la professione dovrà effettuare un praticantato nel quale non necessita aprire subito la partita iva,ma, comunque anche senza partita iva potrà avere un reddito superiore al minimo e quindi dovrai rinunciare alle detrazioni per il figlio a carico

Grazie per le risposte. Non si tratta di sport ma di un biologo nutrizionista. Credo che sia meglio farsi togliere le detrazioni per figlio a carico, poi se non dovesse superare la soglia dei 2840 euro, cosa che non mi auguro, credo che in fase di dichiarazione dei redditi posso sempre recuperarle, vero?

Alto