Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione per canoni di locazione rigo E71 codice 3

Salve,

ho un dubbio in merito alla detrazione spettante per canoni di locazione. Questo è il secondo anno che dovremmo (io e mia moglie intestataria del contratto di locazione) usufruire della detrazione codice 3 però il mio dubbio riguarda la soglia di reddito.

Nello specifico vorrei capire se il reddito complessivo di € 15.493,71 euro è riferito al nucleo familiare o solo all'intestatario.

Salve,

ho un dubbio in merito alla detrazione spettante per canoni di locazione. Questo è il secondo anno che dovremmo (io e mia moglie intestataria del contratto di locazione) usufruire della detrazione codice 3 però il mio dubbio riguarda la soglia di reddito.

Nello specifico vorrei capire se il reddito complessivo di € 15.493,71 euro è riferito al nucleo familiare o solo all'intestatario.
La detrazione spetta agli intestatari del contratto (100% se solo, 50% se due, 33% se tre,....).
Quindi se è tua moglie la sola intestataria del contratto, tu non puoi usufruire della detrazione, ma lei al 100%.
Il limite di 15.493,71 si riferisce separatamente ad ogni singolo contribuente intestatario del contratto...nel caso uno degli intestatari lo superasse, quello può sempre optare per le detrazioni inferiori del codice 1 o 2 che hanno il limite a 30.987,41..

Alto