Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione per abitazione principale

dida

Utente
Buongiorno a tutti..ho un dubbio dell'ultima ora riguardo la detrazione per abitazione principale, ossia:
sono comproprietaria al 25% di un immobile (sul quale pago Imu), nel quale abitano i miei genitori..ora vedendo le istruzioni mi è sorto il dubbio su quale codice usare nel quadro fabbricati del 730:
cod.1( immobile utilizzato come abitazione principale. Si considera abitazione principale quella in cui il contribuente o i suoi familiari (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado) dimorano abitualmente.
o codice 10 :abitazione o pertinenza data in uso gratuito a un proprio familiare a condizione che vi dimori abitualmente e ciò risulti dall’iscrizione anagrafica oppure unità in comproprietà utilizzata come abitazione principale di uno o più comproprietari diversi dal dichiarante.
Gli anni scorsi è stato usato codice 10, però ora non sono sicura..
Inoltre, la mia abitazione principale è in locazione...
posso indicare cod.1 e portare in detrazione sia la rendita catastale dell'immobile in proprietà ed anche la dtrazione riconosciuta per la locazioneo indico cod.10 e porto in detrazione solo il canone di locazione?
o posso optare per la detrazione più vantaggiosa?
 

Giuldi

Utente
dalle istruzioni del modello 730 e UNICO pare che si possa mettere "1"...
Hai fatto bene a farlo presente, ma credo che nel caso prospettato potrebbero sorgere delle incongruenze......
Innanzi tutto per quell'immobile è stata pagata l'IMU, per cui la contribuente, nell'anno d'imposta 2014, non l'ha considerata abitazione principale.
Inoltre, inserendo il codice 1, la detrazione per canone di locazione non potrebbe essere applicata perchè ho dei dubbi che l'AdE accetti di trovarsi, in una dichiarazione, 2 abitazioni rincipali.
Al massimo si potrebbero fare delle simulazioni per vedere se, indipendentemente da tutto, sia più conveniente utilizzare il codice 1 o il codice 10, ma utilizzando l"1" rimane comunque il problema dell'IMU pagata, anche in relazione ad eventuali controlli ed alla relativa interpretazione della cosa da parte dell'AdE.
Comunque l'argomento è interessante, speriamo in altri contributi.....
 

pluto

Utente
la detrazione sui canoni è una cosa a se...

il dover pagare l'imu sull'abitazione dei genitori non sta a significare che non sia abitazione principale ai fini irpef.

per la casella "casi particolari IMU" penso si possa mettere 3 (abitazione principale su cui si è pagato l'imu)
 
Ultima modifica:

Giuldi

Utente
Personalmente avrei molti dubbi in proposito, per questo mi piacerebbe leggere qualche altro parere......:yes2:
 

marina!

Utente
Sulle istruzioni 730 è scritto anche " E' bene ricordare che la deduzione per l’abitazione principale compete per una sola unità immobiliare...ecc."
E del resto - per quanto si desideri stiracchiare la norma - non pare sensato avere due "abitazioni principali" in contemporanea.
Per quanto concerne le abitazioni principali che scontano l'imu sono quelle di lusso.
 
Alto