Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione mutuo costruzione prima casa

Luca82

Utente
Buonasera a tutti, io e la mia compagna abbiamo stipulato un mutuo intestato dove io risulto essere parte mutuaria e la mia compagna terzo datre di ipoteca e fidejussore.
durante la costruzione alcune fatture fatture sono state intestate alcune a me ed altre alla mia compagna e tutte sono state pagate con metodi tracciabili dallo stesso conto cointestato.
Adesso vengo a scoprire che per le detrazione degli interessi passivi del mutuo costruzione prima casa bisogna presentare le fatture di spesa.
visto che solo io posso detrarre gli interessi passivi del mutuo è possibile nella mia dichiarazione 730 io possa detrarre gli interessi passivi anche presentando le fatture di spesa intestate alla mia compagna?

Ma la quota detraibile non è sulle fatture ma sul mutuo che e' intestato solo a me. Mentre la casa è cointestata ad entrambi. Nel sito dell'agenzia delle entrate c'è scritto che oltre agli atti notarili bisogna presentare le fatture e i pagamenti per dimostrare l'effettivo pagamento dei lavori per la costruzione. Quindi come dimostrazione dei pagamenti effettuati non valgono le fatture intestate alla mia compagna anche se oltre a queste vengono comunque allegati tutti i bonifici fatti dal conto cointestato? Grazie per le risposte

Alto