Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione lavori casa

Stefania

Utente
Ciao,
il mio compagno ha comprato casa (1° casa ed abitazione principale).
Ci sposeremo a giugno prossimo e cmq, tra poco anche io ci trasferirò la residenza (la mia abitaz.principale è in un immobile di mia proprietà).
Dobbiamo restrutturare la casa e pagherò io i lavori. Come ce li possiamo scaricare? Io ? Solo lui?
E se li volesse pagare un mio zio, può scaricarli lui??
Scusate, ma non ci ho mai capito nulla!
Grazie!
 

RICK48

Utente
Riferimento: Detrazione lavori casa

Trattandosi di immobile acquistato prima del matrimonio non entrerà nella comunione di beni con il coniuge a meno che non farete un accordo in tal senso.
Il tuo compagno per fruire delle agevolazioni fiscali deve trasferire la propria residenza entro 18 mesi dall'acquisto.
Circa i lavori di ristrutturazione senza l'accordo suddetto li potrà scaricare fiscalmente solo lui quindi le fatture debbono essere intestate a lui.
 

Stefania

Utente
Riferimento: Detrazione lavori casa

Trattandosi di immobile acquistato prima del matrimonio non entrerà nella comunione di beni con il coniuge a meno che non farete un accordo in tal senso.
Il tuo compagno per fruire delle agevolazioni fiscali deve trasferire la propria residenza entro 18 mesi dall'acquisto.
Circa i lavori di ristrutturazione senza l'accordo suddetto li potrà scaricare fiscalmente solo lui quindi le fatture debbono essere intestate a lui.
Grazie Rick.
Ciò vuol dire che se però ci trasferisco la residenza anche prima del matrimonio, posso senza accordo intestare a me le fatture e usufruire della detrazione?
Se invece serve come mi dicevi un accordo prematrimoniale riguardo la casa, di che si tratta? si deve dichiarare di voler includere la casa nella comunione dei beni? veramente non credo che il mio fidanzato lo voglia.... e a me non interessa. Lui paga il mutuo ed io i lavori.
Che mi consigli?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Detrazione lavori casa

Riflettendoci meglio le spese di ristrutturazione possono essere anche scaricate dal familiare convivente.
Quindi non serve alcun accordo sulla comunione dei beni, però è necessario che ci sia il matrimonio e naturalmente il trasferimento della tua residenza nell'immobile del tuo compagno.
A questo punto lui si può tranquillamente scaricare il mutuo in qualità di proprietario e tu le spese di ristruttarazione in qualità di familiare convivente.
 
Alto