Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione IVA

Scer

Utente
Salve a tutti!!Volevo sapere se con l'IVA in accredito che mi trovo posso scaricarla per pagarmi i contributi,insomma INPS,INAIL,IRPEF ecc??? Premetto che sono un Artigiano e amministratore di una S.A.S!!Grazie per l'attenzione!!
 

Scer

Utente
vebbè al credito annuale mi riferisco!!ho domandato ad un commercialista e mi ha detto che i miei come artigiano e amministratore di una sas non posso,mentre per quelli del mio socio che lavora come dipendente part time nell'impresa invece si!!come mai???
 

Marco_56

Utente
Ha preso un cantonata, oppure non ti sei spiegato bene. Non è chiaro se hai una posizione IVA individuale o ce l'ha la tua sas (artigiana)
 

Marco_56

Utente
Se una persona fisica è artigiano ed ha una posizione IVA individuale, paga l'INPS artigiani. Se poi è anche amministratore di una Sas e percepisce un compenso, paga anche l'INPS-GS cioè la cosiddetta "gestione separata", che è talmente separata da ignorare che costui già paga come artigiano.
Detto questo, se il nostro artigiano ha dei crediti IVA, nulla vieta che li usi per pagare i debiti che scaturiscono dal suo modello UNICO, da qualunque quadro e per qualunque ragione, IMU compresa. Dunque, il collega cui Scer si è rivolto ha preso una cantonata, o è stato male interpretato. E' comunque vero che i crediti IVA della Sas non possono essere usati per pagare in compensazione i debiti fiscali o previdenziali dei soci in quanto soci. Se però il socio è dipendente, sì, perchè i contributi INPS dei dipendenti sono un debito del datore di lavoro, quindi della Società, non del socio.
 
Alto