Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione iva

SALLI

Utente
Buon pomeriggio,
vorrei sapere se l'iva di un fattura per l'acquisto di una macchina da caffe' per
l'ufficio puo' essere detratta.

Grazie in anticipo per la risposta.
Buon lavoro a tutti.
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Detrazione iva

io non sono certa della risposta e a dire il vero non mi è mai capitato il caso concreto perchè le aziende mie clienti le macchine per il caffè le detengono in comodato d'uso, pagando solo le cialde consumate ... ma lancio uno spunto di riflessione ... mentre fino a poco tempo fa - lo confesso - avrei risposto con sicurezza: iva indeducibile (e non solo quella) perchè manca il presupposto dell'inerenza e anche della correlazione coi ricavi ... ora leggendo nelle pieghe dell'articolo 19 bis 1, lettera f)- del DPR n. 633/1972 e nella Risoluzione 1.8.2000 n. 124/E, quando leggo che l'iva è detraibile se la bevanda è somministrata mediante distributori automatici collocati nei locali dell'impresa e che gli apparecchi funzionanti a cialde sono equiparabili ai distributori automatici ... mi chiedo: non è che possiamo considerare l'iva sulla macchina per il caffè anch'essa deducibile? Le mie conoscenze si fermano qui e chiedo lumi ai colleghi più esperti di me.
 

kimal

Utente
Riferimento: Detrazione iva

Io direi iva detraibile, proprio per il discorso dei consumi bavande & c. all'interno dell'azienda. Ciao.
 
Alto