Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione IVA e Box Acquisto Immobile Asta da Fallimento

Buongiorno, anzitutto spero di aver postato nella sezione giusta :)
Vi spiego la mia problematica.

Mi sono aggiudicato all'asta un immobile (appartamento + box) da una procedura di fallimento dell'impresa costruttrice.
L'appartamento ha già ottenuto l'agibilità (in Aprile 2010), ed è in classe energetica B.
Il tribunale mi ha detto che dovrò pagare l'IVA (nel mio caso 4% essendo prima casa) dato che sto acquistando dall'impresa in liquidazione.

Ora, a questo punto vorrei sfruttare le detrazioni attualmente disponibili.
Nello specifico vorrei detrarre il 50% dell'IVA essendo l'immobile in classe energetica B, mi hanno già dato i conteggi delle varie imposte tra cui l'IVA e l'IBAN a cui bonificare il tutto entro Dicembre.
E' sufficiente che faccia un bonifico dedicato per il solo importo dell'iva per poterlo mettere in detrazione?

Altra domanda, avendo il box pertinenziale all'appartamento, non mi dispiacerebbe detrarre il 50% del costo di costruzione dello stesso.
In perizia è riportato il valore commerciale (16000€), purtroppo il curatore fallimentare mi ha già detto che non è sua competenza e non dispone della documentazione circa il costo di costruzione del box.

In questo caso, come posso fare?
Se l'impresa in liquidazione non mi fornisce questa documentazione posso farmi fare un documento che ne attesti il costo di costruzione da qualche altro ente/professionista?

In ultimo, ma su questo credo non ci siano problemi, per entrare definitivamente dovrò cambiare la porta blindata (bucata perchè senza chiavi), porte interne (assenti) e scala di collegamento interna al sottotetto (assente), in questo caso mi è parso di capire che possa, in ogni caso detrarre tutto come manutenzione straordinaria potendo anche accedere al bonus mobili.
Me lo confermate?


Grazi a tutti in anticipo :)
 
Salve, scusate.. non vedendo nessuna risposta, ho per caso sbagliato sezione??
Non ho molta fretta perchè tanto fino a settembre non effettuerò pagamenti, però mi piacerebbe arrivare a Settembre più informato possibile.


Grazie ancora e scusate il disturbo :)
 

gaia78

Utente
Salve, scusate.. non vedendo nessuna risposta, ho per caso sbagliato sezione??
Non ho molta fretta perchè tanto fino a settembre non effettuerò pagamenti, però mi piacerebbe arrivare a Settembre più informato possibile.


Grazie ancora e scusate il disturbo :)
ciao lory
cerco di risponderti io
1)E' sufficiente che faccia un bonifico dedicato per il solo importo dell'iva per poterlo mettere in detrazione?
be devi conservare ricevute, fatture e quant'altro per effettuare la detrazione
dovrai fare il bonifico per la detrazione iva inclusa sempre
non serve un solo bonifico per l'iva
2)In perizia è riportato il valore commerciale (16000€), purtroppo il curatore fallimentare mi ha già detto che non è sua competenza e non dispone della documentazione circa il costo di costruzione del box
Dovrai rivolgerti all'impresa di costruzione , geometra o tecnico che effettui una perizia asseverata ricordati di conservare tutta la documentazione fatture bonifici per effettuare la detrazione
3)In ultimo, ma su questo credo non ci siano problemi, per entrare definitivamente dovrò cambiare la porta blindata (bucata perchè senza chiavi), porte interne (assenti) e scala di collegamento interna al sottotetto (assente), in questo caso mi è parso di capire che possa, in ogni caso detrarre tutto come manutenzione straordinaria potendo anche accedere al bonus mobili.
Me lo confermate?
per le porte interne e la scaletta ok erano assenti quindi sono nuove costruzioni manutenz straord, per la porta blindata la mera sostituzione non puo usufruire della detrazione purtroppo
saluti
gaia
 
Ultima modifica:
ciao lory
cerco di risponderti io
Ciao Gaia, grazie mille :)
Come ho detto non ho troppa fretta e voglio documentarmi per bene.
Anche perchè una volta nella vita in cui posso chiedere qualcosa allo Stato anziché pagare vorrei sfruttarla il più possibile :D
Ovviamente nei limiti che mi consente la legge!

1)E' sufficiente che faccia un bonifico dedicato per il solo importo dell'iva per poterlo mettere in detrazione?
be devi conservare ricevute, fatture e quant'altro per effettuare la detrazione
dovrai fare il bonifico per la detrazione iva inclusa sempre
non serve un solo bonifico per l'iva
Esattamente, che tipoplogia di bonifico è quello per la "detrazione iva", perchè a me dall'home banking da solo queste tipologie (bonifici per detrazioni):
Effic. energetico L.214/2011
Inverv. ristrutturazione L.214/2011
Non ho trovato nulla riguardo l'iva.
Inoltre, io come documenti ho la lettera del tribunale con i conteggi che suddividono: aggiudicazione + iva (4% su aggiudicazione) + spese processuali.
E ho la certificazione energetica che attesta la classe B, solo che non ho una partita iva di riferimento dell'impresa essendo il liquidazione.
A questo punto cosa dovrei mettere come piva?

2)In perizia è riportato il valore commerciale (16000€), purtroppo il curatore fallimentare mi ha già detto che non è sua competenza e non dispone della documentazione circa il costo di costruzione del box
Dovrai rivolgerti all'impresa di costruzione , geometra o tecnico che effettui una perizia asseverata ricordati di conservare tutta la documentazione fatture bonifici per effettuare la detrazione
Proverò a contattare il titolare dell'impresa (se non è scappato all'estero!), spero che mi faccia questa cortesia, sinceramente sarei anche disposto a pagargli il disturbo visto che comunque andrei a recuperare bei soldini..!
Altrimenti dici che un qualsiasi perito potrebbe farmi la perizia?
In questo caso per quanto riguarda il pagamento conviene fare un bonifico a parte per l'importo del costo di costruzione del box?
Se si, come sopra, che tipologia di bonifico sarebbe necessario?

3)In ultimo, ma su questo credo non ci siano problemi, per entrare definitivamente dovrò cambiare la porta blindata (bucata perchè senza chiavi), porte interne (assenti) e scala di collegamento interna al sottotetto (assente), in questo caso mi è parso di capire che possa, in ogni caso detrarre tutto come manutenzione straordinaria potendo anche accedere al bonus mobili.
Me lo confermate?
per le porte interne e la scaletta ok erano assenti quindi sono nuove costruzioni manutenz straord, per la porta blindata la mera sostituzione non puo usufruire della detrazione purtroppo
saluti
gaia
Se fosse solo per la blindata non mi cambia molto, avevo letto che se è di colori diversi anche la sostituzione è compresa ma fa nulla, i sanitari invece sono compresi vero?
Più che altro a me interessa poter accedere al bonus mobili dato che dovrò andare a mettere tutto a nuovo e 10000€ lì andrò a spendere sicuramente!

So che è prematuro per chiedere, ma voi che siete sicuramente meglio informati di me, ho sentito che vorrebbero rinnovare le detrazioni (ristrutturazione, risparmio energetico e mobili) per altri 3 anni.
Io spero vivamente che lo facciano perchè a fare tutto entro il 31/12 sarei MOLTO tirato.
Avete qualche news in merito?


Grazie mille e scusate ancora il disturbo e le molte domande, abbiate pazienza :) :)
 
Salve,
ho chiesto, tramite quesito all'AdE se era possibile portare in detrazione il box pertinenziale acquistato da procedura di fallimento.

Mi ha confermato che è possibile farlo dato che il termine "impresa costruttrice" è più ampio e include anche chi cede e fattura l'immobile.

Ora però l'unico problema è certificare il costo di costruzione, il curatore fallimentare dice che non è suo compito, io dalla pratica edilizia in comune ho recuperato il costo di costruzione dichiarato dall'impresa (quello su cui pagano gli oneri di costruzione, quindi abbastanza basso, ma mi andrebbe bene comunque).

A vostro avviso, come potrei fare per dichiarare il costo di costruzione per poter fare quindi il bonifico parlante alla procedura??


Grazie di nuovo.
 

fda79

Utente
Puoi pubblicare la risposta ufficiale dell'agenzia delle entrate?O qualcuno ha documenti in tale senso ufficiali?
Anche a me interessa detrarre l'iva del box a seguito di asta da fallimento dell'impresa costruttrice.

I box pertinenziali all'immobile possono essere anche due oppure deve essere uno solo?
 
Alto