Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione irpef per ristrutturazione

S

Sergio

Ospite
L'amministratore del condominio ha rilasciato una dichiarazione sulla spesa relativa all'unità immobiliare di mia proprietà da far valere per la detrazione irpef del 41%.
Detta dichiarazione è intestata a me ed al mio coniuge.
Preciso che l'unità immobiliare e solo di mia proprietà.
Considerato che io non devo presentare il modello 730 la richiesta di detrazione può farla per intero mio marito anche se non proprietario dell'immobile?
Grazie.

Si ritiene che al marito spetti usufruire della detrazione in questione poiché familiare convivente con spese anche a lui intestate (dichiarazione dell'amministratore di condominio).
Attenzione alla compilazione del Mod. 730 perché le istruzioni, ai fini della detrazione, considerano rilevante la data della fattura di spesa.
Se ad es. la fattura di spesa contiene una data compresa tra l'1/1 e il 30/9/2006 la detrazione spettante è del 41% mentre se la data è compresa tra l'1/10 e il 31/12/2006 la detrazione spettante è del 36%.

Innanzitutto grazie per il chiarimento.
Nella dichiarazione inviatami dall'amministratore (datata 14 febbraio 2007) è indicato genericamente "spese sostenute per gli interventi di recupero edilizio alle parti comuni nell'anno 2006"
Vi è inoltre indicato che "la quota di spesa relativa alla mia unità immobiliare è di €. XXXXX, di cui il 41% è pari a €. XXXXX.
La dichiarazione va bene o devo farmela rifare con l'indicazione della data dal bonifico per il pagamento?
Grazie

Per poter fruire della detrazione IRPEF in questione innanzitutto il bonifico per il pagamento deve essere stato effettuato necessariamente nel 2006.
Se le fatture di spesa hanno data compresa tra l'1/1 e il 30/9/2006, cioè in vigenza della detrazione al 41% e l'IVA al 20%, la dichiarazione dell'amministratore va bene.
Se invece le fatture hanno data compresa tra l'1/10 e il 31/12/06, cioè in vigenza della detrazione del 36% e IVA 10%, la dichiarazione dell'amministratore deve essere rifatta con l'indicazione della detrazione del 36%. Il criterio della data di emissione della fattura si è reso necessario, presumibilmente, per evitare che un contribuente si trovasse nella situazione in cui, ad es., a fronte di una fattura ricevuta a settembre (detrazione 41% e IVA 20%) e bonifico effettuato a novembre (detrazione 36% e IVA 10%), fruisca di una detrazione al 36% e aliquota IVA 20%.
La sez. III del quadro E Mod. 730/2007 viene denominata "Spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio per le quali spetta la detrazione del 41% o 36%".

Alto