Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione irpef legge 104 su 18075 euro

mikancona

Utente
Riferimento: detrazione irpef legge 104 su 18075 euro

salve vorrei un chiarimento riguardo a questa benedetta agevolazione per l'auto!!!!: premesso che linvalidità riconosciuta dalla usl già certificata e con riconoscimento della 104,riguarda rispettivamente la zia di mia moglie come invalida,mentre la 104 per usufruire dei permesi dal lavoro sono stati dati alla nipote,volevo chiedere se l'auto va intestata alla invalida(zia) o alla nipote che usufruisce della 104???
 

Tony

Utente
Riferimento: detrazione irpef legge 104 su 18075 euro

No problem!

l'auto laddove vi siano i requisiti può superare la soglia dei 18.075,99

:
Avrei forti dubbi che la mamma di piani_sta abbia i requisiti per usufruire della agevolazione sull'acquisto dell'auto.
Infatti possono usufruire delle agevolazioni i:

1) non vedenti e sordomuti;
2) disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento ;
3) disabili con gravi limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni;
4) disabili con ridotte o impedite capacità motorie.

In particolare, i disabili di cui al punto 3 sono quelli che versano in una situazione di handicap grave derivante da patologie (ivi comprese le pluriamputazioni) che comportano una limitazione permanente della deambulazione.

L’Agenzia delle Entrate ha dato parere negativo in merito alla possibilità di portare in detrazione le spese per l’acquisto di un’autovettura da parte di un soggetto al quale la commissione medica aveva certificato lo stato di gravità dell’handicap nella sfera individuale e relazionale a norma del comma 3, dell’art. 3 della legge n. 104.1992, ma non certificava l’esistenza, in capo allo stesso, di una grave limitazione della capacità di deambulazione (Risoluzione 16.08.2002, n. 284/E).

I disabili di cui al punto 4 sono coloro che presentano ridotte o impedite capacità motorie e che non risultano contemporaneamente, “affetti da grave limitazione della capacità di deambulazione”.
Solo per tali disabili il diritto alla agevolazione è condizionato all’adattamento del veicolo alla minorazione di tipo motorio di cui il disabile è affetto (Risoluzione 08.08.2005, n.117/E). La natura motoria della disabilità deve essere esplicitamente annotata sul certificato di invalidità rilasciato dalla Commissione medica presso la ASL o anche da parte di altre commissioni mediche pubbliche incaricate ai fini del riconoscimento dell’invalidità.

In conclusione se la commissione non certifica un qualche tipo di difficoltà motoria e non siamo nei casi 1) e 2) l'agevolazione non spetta.
 

Milan

Utente
Riferimento: detrazione irpef legge 104 su 18075 euro

Rispondo a Tony:
in effetti io avevo affermato ove: vi siano i requisiti per l'auto si poteva tranquillamente superare la soglia dei 18,075.99 fermo restando che il 19% andava applicato ..bla,bla,bla......................

detto questo denoto che il Piani_sta con i suoi quesiti sta fuorviando le risposte concrete essendo che in un quesito afferma che la madre ha un'inv.riconosciuta al 100% ed in un'altro quesito afferma che ha il 75%

pertanto personalmente mi declino a dare risposte e..preferirei essere escluso...
da questa disquisizione lasciando a voi altri le dovute risposte!!!

------------------
 

piani_sta

Utente
Riferimento: detrazione irpef legge 104 su 18075 euro

x marx. nn mi sono spiegato bene, ci riprovo. mia madre da un anno, ha un invalidità del 75%. In dicembre 2008 ha avuto un tumoreal seno. ora un seno le è stato asportato. quindi a breve, che sarà richiamata nuovamente a visita , credo che le applicheranno il 100% d invalidità e,o, legge 104. spero di ess. stato chiaro. risp
buona domenica a tutti voi
 

piani_sta

Utente
Riferimento: detrazione irpef legge 104 su 18075 euro

quindi stando a quello che dice tony nn mi spetta la 104? p.s. mia madre ha un piccolo bordline(sbalzi d umore,con alti e bassi,apatica,disinteressata) influisce in un certo senso per aver la 104?
 

no limits

Utente
Riferimento: detrazione irpef legge 104 su 18075 euro

se qualcuno si è sentito offeso chiedo umilmente scusa. soprattutto a te barbara. sei sempre stata gentile,solidale. il problema te l avevo già espresso in precedenza. mia mamma 56anni,ha avuto(in dicembre) l esportazione di un seno. prima di sottoporsi all intervento ha presentato le carte e credo che in febbraio verrà chiamata a visita.di sicuro credo le verrà riconosciuto il 100%(mia madre prima dell intervento alla mammella,in precedenza, aveva una piccola invalidità del 75%).ora avendo il 100%(si suppone)avrà diritto anche alla 104. volevo piu delucidazioni possibili in merito.tutto qui. kiedo ankora scusa. buon week end
Per piani_sta,
tranquillo, ti ho risposto volentieri perchè comprendo il tuo stato d'animo in quanto direttamente interessata. Credo che oramai le risposte che cercavi ti sono state ampiamente fornite ed in modo molto chiaro. Noi del forum (e scusatemi se parlo per tutti coloro che hanno partecipato a questo post) non possiamo sapere a che livello di invalidità tua madre sarà classificata, quindi prima di "fasciarmi la testa" aspetterei il responso della visita fiscale che oltretutto a quanto dici è anche prossima.
Sappi comunque che chi gode del 100% di invalidità sono persone che purtroppo hanno gravissime malattie e che mi auguro non sia il caso di tua madre.
Non mi resta che augurarti un grosso in bocca al lupo.
Barbara
 

piani_sta

Utente
Riferimento: detrazione irpef legge 104 su 18075 euro

se qualcuno sa qualcosa di più in merito lo invito cortesemente a rispondermi.grazie
 

VIN

Utente
Riferimento: detrazione irpef legge 104 su 18075 euro

scusate mi sapete dire come e dove si puo porre un nuovo quesito personale inerente all'agevolazione iva 4% grazie e scusate se ho sbagliato a scrivere qui.
 
Alto