Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DETRAZIONE IRPEF DEL 50% DELL'IVA PER ACQUISTO IMMOBILI CLASSE A

Ciao a tutti, anche io sto sbattendo la testa per capire come muovermi con detta detrazione. Il mio caso è il seguente: nel 2016 io e mia madre abbiamo acquistato una casa dove lei ha l'usufrutto e io la nuda proprietà. Nel rogito risulta una ripartizione del valore al 60% per l'usufruttuario e del 40% a me. La fattura del costruttore riporta entrambi i codici fiscali. Secondo voi, come mi dovrei comportare con l'attribuzione della detrazione? tutto all'usufruttario? tutto al nudo proprietario, 50%-50% o 60%-40%?

grazie
 
Ciao a tutti, per risolvere la questione ho dovuto ricorrere all'Istanza di Interpello per la quale ho avuto risposta dopo 3 mesi. Vista la mia situazione di acquisto Nudo Proprietario e Usufruttuario, l'istituto di Interpello dichiara fattibile la richiesta di detrazione del 50% dell'iva ma, richiede che sulla Fattura siano indicate le quote di Iva di entrambi. Quindi l'ipotesi accreditata è quella del 60%-40% come evidenziata nel mio messaggio poco sopra. Solo che adesso l'agenzia delle entrate mi chiede di "integrare" la fattura con l'indicazione della ripartizione dell'iva pagata da entrambi. Già ho paura di andare a sbattere contro un muro di gomma: secondo voi tale richiesta, considerando che la fattura è dell'anno scorso (ovviamente), è fattibile?

Grazie.
 
Alto