Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DETRAZIONE INTERESSI PASSIVO MUTUO

F

fabrizio

Ospite
ho fatto fare la dichiarazione al caf e mi dicono che non posso detrarre gli interessi passivi del mutuo prima casa perchè fatto in ritardo il cambio di redsidenza e che l'anno scorso ha sbagliato il caf a farlo e mi arriverà pure la multa
E'POSSIBILE tutto ciò?
come faccio se vero a detrarre gli interessi?

grazie Fabrizio

[%sig%]

ha ragione il secondo CAF.
Se non si è variata la residenza entro i termini di legge, hai perso automaticamenmte la possibilità di detrarti gli interessi anche per il futuro.
Se l'anno scorso l'altro caf lo ha fatto, lo ha fatto senza dubbio facendoti firmare una autocertificazione di responsabilita' ( i moduli sono allegati al 730) dove si è barrata la clausola : e7 DOVE SI LEGGE : LE SOMME INDICATE SNO RELATIVE AD UN MUTUO IPOTECARIO STIPULATO DAL...PER L'ACQUISTO DELL'ABITAZIONE PRINCIPALE, DIVENUTA TALE ENTRO 12 MESI dfall'acquisto e che per il 2003 sussistono i requisiti richiesti per la loro detraibilità.

Dipende dai CAF, verificare esattamente la data del cambio di residenza richiedendoti un certificato (come faccio anch'io con i miei clienti), ma alcuni forse perchè hanno centinaia di 730 da definire in poco tempo, lasciano al dichiarante la responsabilità della cosa, appunto con l'autocertificazione.

In caso di mutuo per acquisto abitazione principale eccedente il costo sostenuto per l'acquisto dell'immobile(vedi circ.n15 del 20/4/2005), quali sono gli oneri accessori e le spese notarili (onorario x compravendita e x emissione mutuo o solo una delle due)da sommare al valore dell 'immobile per il calcolo dei reali interessi passivi su cui calcolare il 19%?
Grazie, Maria

x Maria
Si possono detrarre gli oneri accessori(cioè
quelli sostenuti dalla banca per la stipulazione del mutuo, comm.istruttoria, spese perizia, imposta sostitutiva ecc.)e le
spese del notaio.
Per calcolare l'importo da detrarre devi
sommare al valore dell'immobile gli oneri
accessori.
Valore immobile+oneri accessori x interessi
passivi : importo mutuo = importo da detrarre.
Questo calcolo va fatto solo se tu hai il
mutuo più alto del valore dell'appartamento
altrimente non si pone, puoi detrarre fino
ad un massimo di € 3.615.
ciao

grazie mille Lella,
c'è la pèossibilità di detrarli comunque quest'anno?

Fabrizio

x Susy
Ti ringrazio moltissimo.
Ciao, Mariasusy Scrivi:

> x Maria
> Si possono detrarre gli oneri accessori(cioè
> quelli sostenuti dalla banca per la stipulazione del mutuo,
> comm.istruttoria, spese perizia, imposta sostitutiva ecc.)e le
> spese del notaio.
> Per calcolare l'importo da detrarre devi
> sommare al valore dell'immobile gli oneri
> accessori.
> Valore immobile+oneri accessori x interessi
> passivi : importo mutuo = importo da detrarre.
> Questo calcolo va fatto solo se tu hai il
> mutuo più alto del valore dell'appartamento
> altrimente non si pone, puoi detrarre fino
> ad un massimo di € 3.615.
> ciao

[%sig%]

per Fabrizio....

Non si tratta di essere "furbi" o meno "furbi" si tratta di legge, non hai i requisiti e quindi tutto decade.

Se operi con l'autocertificazione, sappi, che è una cosa molto seria, e se indicante dati inesatti, avrai anche conseguenze penali.
Non ho altro da aggiungere.

Alto