Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione interessi passivi mutuo - cambio residenza - sospensione corona virus

Buonasera a tutti,
ho necessità di chiedervi un paio di cose riguardo alla questione in oggetto.
Mi ritrovo, evidentemente, non in solitaria per quanto concerne questa problematica, circa la detrazione degli interessi passivi del mutuo e della decadenza da questo beneficio.
Avrei dovuto trasferire la residenza entro il 22 marzo 2020 (in piena pandemia dunque). Non ho provveduto a farlo e, quindi, in teoria sarei decaduto.
In ragione di un suggerimento del notaio che mi ha redatto il rogito, al quale devo dare la responsabilità di questo mio errore, pochi giorni addietro sono venuto a conoscenza di questa possibile sospensione a causa del corona virus.
Visto che il 30 settembre scadrà il termine per la dichiarazione 730, devo sbrigarmi a capire se possa o meno portare in detrazione questi benedetti interessi passivi del mutuo ''prima casa''. La residenza l'ho presa tardi; il 29 luglio u.s.
Ciò premesso, sono a chiedervi se c'è qualche novità e se la sospensione dei termini, fa riferimento anche a questo ambito.
Spero di esser stato chiaro.

Nel ringraziarvi in anticipo, auguro una buona serata.
Spartaco
 
credo che la pandemia possa rappresentare una causa di sospensione dei termini e potresti portare in detrazione l'importo degli interessi
ciao
grazie per la risposta ben augurante.. sono stato stamattina al caaf e mi hanno detto che loro non sanno rispondermi con certezza circa questa possibilità della sospensione..
Ho parlato con una dottoressa commercialista che avrebbe verificato la questione, dicendomi che effettivamente c’è la sospensione fino al 31/12/2020 ma non per questo caso.. si segnala quindi questo disallineamento tra la sospensione in esame e altri tipi di sospensione.. in sostanza scaduto il termine dei dodici mesi, nonostante scadesse in periodo Covid-19, non si decade dal beneficio.
A questo punto non mi resta altro da fare che parlare con l’agenzia delle entrate..
Oppure tento di portarli comunque in detrazione?? Qualcuno sa quali potrebbero essere i possibili scenari?
Grazie
 
credo che parlare con l'agenzia delle entrate serva a ben poco. poichè vale il detto che a morire e pagare c'è sempre tempo io mi porterei gli interessi in detrazione e nel caso di eventuale rettifica da parte dell'ade sarà possibile un contenzioso; sarà il giudice tributario e non l'agenzia delle entrate a risolverlo (secondo me in positivo)
ciao
 
Alto