Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione interessi passivi mutui prima casa

M

m y

Ospite
un soggetto che ristruttura casa chiede un mutuo ipotecario per sostenere le spese..
chiede un mutuo di un certo importo, diciamo 100, e detrae in fase di dichiarazione dei redditi il 19% degli interessi passivi.. ci sono norme per cui l'agenzia entrate in cso di controllo può richiedere le fatture per verificare che effettivamente che i 100 siano stati utilizzati SOLO ai fini della prima casa??? per esempio se uno chiede 100 ma per ristrutturare utilizza 80 e gli altri 20 li spende in altro, può detrarre il 19% degli interessi su tutto il mutuo o solo sull 80%? l'agenzia entrate chiederà mai di poter vedere fatture per 100 per appunto verificare che i soldi non siano stati spesi solo per la prima casa o ma anche per altre cose?
grazie mille!!!

Credo proprio che in questo caso la detrazione 19% interessi mutuo vada proporzinata all'effettivo utilizzo del mutuo per la ristrutturazione.
Il tutto documentato dalle fatture.
Ciao.

anche a me sembra più giusto così..
ma mi hanno detto che l'agenzia entrate non è autorizzata a richiedere copia delle fatture con bonifico quando esamina la detrazione dell'interesse.. possono richiedere la copia del contratto di mutuo in cui è ovviamente indicato che si tratta di mutuo I casa, ma non sono autorizzati a richiedere fatture per 100 per un mutuo di 100...
dici di no?

Sinceramente non so che cosa richieda nello specifico l'agenzia.
Ti ho risposto sulla logica della detrazione interessi in caso di acquisto, dove puoi detrarre in proporzione al prezzo indicato nel rogito.
Quindi mi sembrerebbe un controsenso che nel caso di ristrutturazione si possa detrarre sempre e comunque tutto.
Ciao.

infatti negli accertamenti a chi compra la prima abitazione vengono richiesti la copia del contratto di mutuo e la copia del rogito notarile..
e negli accertamenti di chi ristruttura?
chiedono copia del contratto di mutuo e poi? a me hanno detto che le fatture non le possono richiedere..
l'unico caso in cui possono richiedere le fatture è nel caso della detrazione irpef in cui va presentata anche la contabile dalle banca..a qualcuno di voi è mai capitato uno di questi accertamenti tra le mani?
grazie

Mutuo x ristrutturazione e costruzione abitazione principale: istruzioni 730/2006 pag.43-44
In caso di controllo bisogna esibire (tra le altre cose) le copie delle fatture e ricevute fiscali comprovanti le spese.

Se un Mutuo ipotecario viene intestato al 100% ad unica persona che comproprietaria dell'immobile ipotecato solo per il 50%,
Le detrazioni del 19% su interessi passivi,
sono fruibili interamente all'intestatario del mutuo , oppure sono proporzionate alla sua quota di possesso dell'immobile ??

Io spero tanto che non chiedano le fatture in quanto anch'io ho dichiarato gli interessi passivi per ristrutturazione ma non ho la ricevuta dei lavori. Bisognerebbe sentire qualcuno a cui sono stati fatti i controlli e sapere i documenti richiesti.

[%sig%]

Sono interamente detraibili poichè si fa riferimento alla quota di intestazione del mutuo e non a quella dell'immobile.

ciao nel frattempo ho chiesto informazioni al caf.. quando qualcuno che sta ristrutturando chiede di poter detrarre gli interessi passivi del mutuo, loro chiedono TUTTE le fatture pagate con i soldi del mutuo.. cioè se tu hai chiesto 100.000 euro per ristrutturare ma hai fatture solo per 80.000 euro, ti calcolano la detrazione solo sull'80 % degli interessi..
negli ultimi anni hanno avuto disposizione proprio di controllare che l'intero importo del mutuo venga utilizzato per i lavori di prima casa e non per altro (per evitare il lavoro nero).. a questo punto penso proprio che anche l'agenzia entrate possa richiedere tutte le fatture per effettuare questo tipo di controllo..

Alto