Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione interessi mutuo

roscio72

Utente
Premesso che io ho la nuda proprietà di un immobile donatomi da mia madre, la quale detiene l'usufrutto. Purtroppo all'atto della donazione né io né mia madre avevamo ben chiara la differenza tra usufrutto e nuda proprietà, infatti mia madre non aveva nessun interesse a mantenere legami su questa proprietà. Su quest'immobile (nel quale io risiedo) è stato acceso un mutuo per la ristrutturazione cointestato tra me e mia madre (essendo lei usufruttuaria). Considerato che tutte le spese riguardanti il mutuo le ho sempre sostenute io, volevo sapere se io posso usufruire della detrazione degli interessi del mutuo e in che percentuale?
Grazie per l'aiuto.
 
Purtroppo il nudo proprietario nn puo detrarre gli interessi sul mutuo. Valuta se non e il caso di farti trasferire anche l'usufrutto.
 
Buonasera
A proposito di detrazioni degli interessi del mutuo, io avrei una domanda da fare:
Ho acquistato un immobile (prima casa) di cui risulto proprietario al 100%, per l'acquisto del quale ho acceso un mutuo cointestato con mio padre che fa da garante.Pur essendo cointestato, la rata del mutuo viene mensilmente addebitata unicamente al mio conto corrente (in pratica il mutuo lo pago solo io e mio padre fa solo da garante)
La mia domanda è questa: Posso detrarre il 100% degli interessi (nei limiti previsti) visto che materialmente li pago soltanto io? E se ciò non è possibile perchè di fatto il mutuo è cointestato, può mio padre detrarre il 50% degli interessi, pur non essendo comproprietario dell'immobile ma solo cointestatario del mutuo? Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta ai miei quesiti.
 
Alto