Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione interessi mutuo.

steno

Utente
Salve a tutti; è la prima volta che scrivo su questo forum.
Ho un problema da porre e non so se questa è la sezione corretta.

Premetto che sono sposato in regime di separazione dei beni.
Ho la residenza nel Comune A dove sono unico proprietario di un immobile adibito a prima casa dove abitano a titolo gratuito genitori e sorella.
Nel Comune B dove effettivamente vivo, con moglie e figli, ho intestato dieci anni fa la nuova casa ed il relativo mutuo solo alla moglie, titolare di reddito da lavoro autonomo; dal 2011 mia moglie cesserà l’attività e pertanto sarà priva di reddito, e non si potrà più detrarre gli interessi del mutuo per i rimanenti anni di durata dello stesso.
Pur tenendo presente che al termine dell’ammortamento mancano circa 6 anni e che la componente interessi va ovviamente diminuendo, vi sono a vostro parere soluzioni non troppo onerose, al fine di poter detrarre gli interessi del mutuo dal mio reddito?
 

guido1964

Utente
Riferimento: Detrazione interessi mutuo.

La soluzione c'è per il caso del mutuo cointestato ad entrambi i coniugi.
In tale ipotesi se un coniuge è fiscalmente a carico dell'altro, la detrazione degli interessi spetta a quest'ultimo per l'intero importo (let. d art. 13 tuir).
 

Tony

Utente
Riferimento: Detrazione interessi mutuo.

La soluzione c'è per il caso del mutuo cointestato ad entrambi i coniugi.
In tale ipotesi se un coniuge è fiscalmente a carico dell'altro, la detrazione degli interessi spetta a quest'ultimo per l'intero importo (let. d art. 13 tuir).
Non basta che il mutuo sia cointestato, ma entrambi i coniugi devono essere intestatari dell'immobile e visto che Steno non è proprietario non può detrarre nulla, anche se la moglie è a carico.
 

steno

Utente
Riferimento: Detrazione interessi mutuo.

Non basta che il mutuo sia cointestato, ma entrambi i coniugi devono essere intestatari dell'immobile e visto che Steno non è proprietario non può detrarre nulla, anche se la moglie è a carico.
Se è così, pazienza; mi darò comunque da fare per rivedere il mutuo per abbassare la quota interessi !
Grazie comunque per le risposte
 

stefd

Utente
Riferimento: Detrazione interessi mutuo.

Non basta che il mutuo sia cointestato, ma entrambi i coniugi devono essere intestatari dell'immobile e visto che Steno non è proprietario non può detrarre nulla, anche se la moglie è a carico.
Perché dite che entrambi i coniugi devono essere entrambi intestatari dell'immobile ?
Io in giro ho trovato scritto che "Il coniuge che ha l'altro fiscalmente a carico può fruire della detrazione per gli interessi passivi per entrambe le quote, a condizione che il coniuge a carico sia comunque comproprietario dell'abitazione."
Quindi il coniuge A CARICO deve avere il requisito della proprietà.
Nulla si dice a proposito del coniuge possessore di reddito.

A me sembrerebbe che se il coniuge a carico è proprietario esclusivo, il mutuo è cointestato, il coniuge che sostiene interamente la spesa può fruire della detrazione spettante a quello a carico.

Cioè, il requisito della proprietà di immobile acquistato come abitazione principale ce l'ha il coniuge a carico (che infatti se avesse un reddito potrebbe legittimamente detrarre gli interessi). Non avendo reddito, la sua quota la può detrarre il coniuge non a carico, che effettivamente sostiene la spesa.

Quello che non saprei dire è se si possa detrarre l'intero ammontare, o solo il 50% attribuibile al coniuge che non ha reddito.
 

agodanxx

Utente
Riferimento: Detrazione interessi mutuo.

non sono d'accordo con stefd.
secondo me gli interessi l'altro coniuge li puo' scaricare se è contestualmente cointestatario del mutuo e della casa.
 
Alto