Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione interessi mutuo

anaiviv89

Utente
Buonasera a tutti,
casa acquistata con mutuo ipotecario divisa però in 6 subalterni ed in attesa di essere riaccatastata a seguito di alcuni lavori che verranno eseguiti; gli interessi pagati per il mutuo ipotecario destinato all'acquisto dell'abitazione principale possono comunque essere portati in detrazione o no? Ho il dubbio poichè di fatto nel quadro B ho dovuto indicare come abitazione principale uno solo dei subalterni (tutti ovviamente non era possibile).

Grazie
 

anaiviv89

Utente
Grazie mille Giuseppe, quindi considero l'abitazione nel suo complesso anche se al catasto è suddivisa in più parti.

Grazie ancora.
 
tu hai scritto che hai acquistato con il mutuo una abitazione composta da sei sub, dopodichè hai scritto che hai iniziato dei lavori per riaccatastare l'immobile e se questo immobile ne diventa due allora può sorgere il problema
 

anaiviv89

Utente
Ho analizzato attentamente sia l'atto del mutuo che quello di vendita; si fa riferimento ad un unico stabile suddiviso in più subalterni, precisando che la vendita è finalizzata all'accorpamento in un'unica unità. Il mutuo anch'esso è uno solo e non vi sono distinto tra acquisto dell'abitazione principale e acquisto di altri subalterni come seconda casa, quindi sono abbastanza convinta che gli interessi si possano portare in detrazione. Tra l'altro l'ufficio tributi del comune in cui è situato l'immobile sostiene che l'IMU non vada pagata su niente, quindi ora mi sorge un secondo dubbio: avrò fatto bene lo scorso anno a mettere un subalterno come abitazione principale e gli altri come tenuti a disposizione con caso particolare IMU 3??? O visto che l'IMU non è stata versata l'IRPEF andava pagata sull'intero imponibile e non sulla metà? O non andava pagata nemmeno l'IRPEF?
 
Alto