Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione interessi mutuo prima casa e spese notaio

salmiki

Utente
Avrei bisogno di un aiuto per la detrazione interessi mutuo prima casa e spese notaio.
In particolare ho 2.600 di interessi per il mio 50% (casa cointestata con mia moglie). Dunque al rigo E7 inserisco il max, 2000 €.
Ho altri 1.000 euro per compenso al notaio per il mutuo.
In questo caso dove li inserisco? Dalle istruzione ho capito che vanno in E7, come oneri accessori al mutuo, ma in questo caso devo aumentare i 2.000 euro?
Grazie a chi mi può aiutare
 

luis2000

Utente
salmiki, in caso di comproprietà l'importo di 2.000,00 € corrisponde alla quota massima detraibile per interessi e spese notarili per l'atto di mutuo.
Se il coniuge cointestatario è fiscalmente a carico, l'ammontare complessivo (max 4.000,00 €) potrà essere portato in detrazione dal coniuge che sostiene la spesa.
 

salmiki

Utente
salmiki, in caso di comproprietà l'importo di 2.000,00 € corrisponde alla quota massima detraibile per interessi e spese notarili per l'atto di mutuo.
Se il coniuge cointestatario è fiscalmente a carico, l'ammontare complessivo (max 4.000,00 €) potrà essere portato in detrazione dal coniuge che sostiene la spesa.
quindi avendo già raggiunto, coi soli interessi passivi, i 2000 euro (moglie non a carico), non ho ulteriori detrazioni per spese notarili, corretto?
 

salmiki

Utente
salmiki, in caso di comproprietà l'importo di 2.000,00 € corrisponde alla quota massima detraibile per interessi e spese notarili per l'atto di mutuo.
Se il coniuge cointestatario è fiscalmente a carico, l'ammontare complessivo (max 4.000,00 €) potrà essere portato in detrazione dal coniuge che sostiene la spesa.
Scusami ancora, ma invece per le spese sostenute per agenzia immobiliare?
Io in questo caso, essendo la fattura intestata soltanto a me, ho inserito 1.000 euro alla voce E17, è corretto?
 
Scusami ancora, ma invece per le spese sostenute per agenzia immobiliare?
Io in questo caso, essendo la fattura intestata soltanto a me, ho inserito 1.000 euro alla voce E17, è corretto?
Buongiorno, a me il Caf ha detto di inserire 500 euro rigo E17 del mio 730 e 500 in quello di mio marito perchè, anche se la fattura è intestata a me, la casa è al 50%. Spero sia corretto
 

Umby

Utente
Scusami ancora, ma invece per le spese sostenute per agenzia immobiliare?
Io in questo caso, essendo la fattura intestata soltanto a me, ho inserito 1.000 euro alla voce E17, è corretto?
Perchè parli di E17 ?
intendi dire [E08] con codice spesa "17" ?

Concordo con Anna, nel caso di immobile al 50% (marito / moglie)
 
Alto