Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione interessi mutuo prima abitazione, pagati dal coniuge separato e garante.

Re: Detrazione interessi mutuo prima abitazione, pagati dal coniuge separato e garant

Il coniuge che a seguito di separazione ha dovuto cambiare residenza può continuare a fruire della detrazione degli interessi passivi del mutuo finalizzato all’acquisto della prima casa solo se all’interno dell’immobile dimora abitualmente un suo familiare (ad esempio un figlio) secondo quanto spiegato dal paragrafo 1.3.3 della circolare 55/E del 2011 dell’Agenzia delle entrate. Rientra nel familiare che dimora nell’immobile anche il coniuge separato, che risulta familiare fino a quando non interviene una sentenza di divorzio.
Ok, ma qui siamo d'accordo!
Il dubbio ce l'ho sul fatto delle rate che LUI non ha pagato: le può detrarre lo stesso avendole pagate l'ex coniuge in qualità di garante?
 

gaia78

Utente
Re: Detrazione interessi mutuo prima abitazione, pagati dal coniuge separato e garant

Ok, ma qui siamo d'accordo!
Il dubbio ce l'ho sul fatto delle rate che LUI non ha pagato: le può detrarre lo stesso avendole pagate l'ex coniuge in qualità di garante?
avevo letto sul web che anche se il coniuge garante pagava le rate del coniuge intestatario dell'immobile e del mutuo cio é ininfluente: la detrazione del mutuo spetta sempre al coniuge intestatario
sto cercando di trovarti i riferimenti
 

gaia78

Utente
Re: Detrazione interessi mutuo prima abitazione, pagati dal coniuge separato e garant

Questo tono molto 'amichevole' (mi chiamano così davvero pochi ed intimi amici) mi pensare che già ci conosciamo... ahahaha!!!
E scusatemi l'OT... :)
ciao massimo
non mi sembra che ci conosciamo: cmq piacere michela (gaia é il soprannome)
concludendo il marito continuera a detrarre gli interessi del mutuo
con l'intesa che i coniugi regoleranno i loro rapporti interni come meglio crederanno come garante e intestatario del mutuo.
Saluti a tutti i forumini pluto in primis :)
 
Re: Detrazione interessi mutuo prima abitazione, pagati dal coniuge separato e garant

ciao massimo
non mi sembra che ci conosciamo: cmq piacere michela (gaia é il soprannome)
No no, sicuramente no. Era per dire, visto che sono in pochissimi a chiamarmi come hai fatto tu... :)

concludendo il marito continuera a detrarre gli interessi del mutuo con l'intesa che i coniugi regoleranno i loro rapporti interni come meglio crederanno come garante e intestatario del mutuo.
Saluti a tutti i forumini pluto in primis :)
Infatti: la coniuge ha già intimato l'ex marito che farà rivalsa nei suoi confronti per le rate pagate da lei in suo nome e per suo conto.
E mi accodo ai saluti...
 

gaia78

Utente
Re: Detrazione interessi mutuo prima abitazione, pagati dal coniuge separato e garant

No no, sicuramente no. Era per dire, visto che sono in pochissimi a chiamarmi come hai fatto tu... :)



Infatti: la coniuge ha già intimato l'ex marito che farà rivalsa nei suoi confronti per le rate pagate da lei in suo nome e per suo conto.
E mi accodo ai saluti...
grazie per averci sottoposto il caso
restiamo a disposizione
salutissimi a te e ai colleghi !!!
ps ciao lupetto :cool:
gaia
 
Alto