Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione interessi mutuo 1a casa

gattobusy

Utente
Nel 2012 ho acquistato il 75% dell'immobile in cui vivo (il 25% lo avevo già ereditato da mio padre).
i cespiti acquistati nel rogito oltre alla casa si riferiscono anche ad un laboratorio condonato (all'interno della casa, per capirsi una stanza del pian terreno), il locale caldaia e garage e il giardino.
L'acquisto è stato di € 131.250 ma il mutuo contratto è stato di € 150.000 in quanto 18.750 li ho utilizzati per una ristrutturazione, fatta nel 2012 e di cui chiederò detrazione 50%.
Scusate la premessa lunga e vengo alla domanda:
Posso detrarmi tutti gli interessi del mutuo nei limiti di legge, o il fatto che in parte è servito per ristrutturazione e in parte per l'acquisto di un laboratorio e annessi ne pregiudica il 100% della detraibilità 1a casa?
Grazie per la cortese risposta.
 
è evidente che non potrai detrarre tutti gli interessi passivi atteso che l'importo del mutuo è superiore al valore dell'atto d'acquisto.
Detti interessi saranno deducibili in misura percentuale secondo le istruzioni che troverai nella dichiarazione dei redditi.
ciao
 

gattobusy

Utente
Perchè no? La parte eccedente all'acquisto è servita a ristrutturazione del tetto comprovata da fatture e bonifici parlanti.....non si possono anche scaricare interessii per ristrutturazione?
 
ritengo che gli interessi per ristrutturazione non siano deducibili atteso che non sono relativi a contratti nell'anno 1997.(Cfr. lettera b) del primo comma dell'art.15 del TUIR).
ciao
 
Alto