Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione Infissi 730 precompilato

3nr1c0

Utente
buonasera e grazie per ogni aiuto che potrete fornirmi
Nel 2024 ho sostituito gli infissi nella prima casa. l importo totale è stato suddiviso in 3 pagamenti
1 pagamento all ordinazione 3.347,69€ con relativa fattura di acconto
2 pagamento alla consegna c/o loro magazzino 4.949,01con relativa fattura di acconto
3 pagamento ad installazione completata di 8.200€ con relativa fattura di Vendita, quest'ultimo pagamento a differenza dei 2 precedenti effettuati con bonifico parlante è stato oggetto di un finanziamento a 12 rate che si è concluso nel 2025 .Di questo finanziamento il venditore ha emesso fattura dove nelle condizioni di pagamento ha indicato "finanziamento 12 rate".
mi aiutate a capire dove ( rigo ) indicare questa spesa?
devo indicare il totale dell importo dei lavori? quindi la somma delle 3 fatture.
C'è una causale specifica?
grazie ancora
enrico

Se non hai presentato Enea per Ecobonus la spesa va indicata in E41 ( totale delle 3 fatture). Se non l' hai già fatto, fatti dare la contabile del bonifico che la finanziaria ha eseguito nei confronti del fornitore. Ai fini della detrazione conta l' anno d' imposta in cui le fatture sono state pagate, a prescindere da quando hai rimborsato la finanziaria.

Grazie, si pratica enea presentata direttamente dall installatore, ma avrei un altra domanda se posso, il prossimo anno nel 730 2025 dovro ancora inserire questo tipo di spesa oppure in automatico verra messa la 2 parte di 10 delle detrazioni?

grazie
enrico

Alto