Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione fiscale del 50% per ristrutturazione

morfeo11

Utente
Buongiorno,
dopo aver avuto un incontro con un tecnico di una ditta per valutare dei lavori in casa mi è sorto un dubbio amletico circa le detrazioni fiscali. Ecco la mia situazione: il 27 giugno 2017 io e la mia compagna abbiamo firmato dal notaio un preliminare d'acquisto di una casa che è stato registato 30 dello stesso mese e il 2 agosto ho provveduto ad ordinare con un bonifico di acconto acconto per detrazione al 50%.
Il tecnico sostiene che, per la sostituzione della porta blindata, non esiste detrazione xke non è opera straordinaria in piu non esiste una cila/scila e non posso nemmeno chiedere la detrazione per gli elettrodomestici ma ricordo che nella guida delle agenzie delle entrate la sostituzione della porta blindata è contemplata come opera ai fini della detrazione, inoltre, avendo fatto il preliminare il 27 e ordinato la porta il 2 con il bonifico, non basta questo a determinare la validità per la detrazione?
Grazie

Non si riesce a capire se l'intervento consiste nella mera sostituzione di una porta (già) blindata con un'altra ovvero se la porta blindata è di nuova installazione.
Saluti.

Non si riesce a capire se l'intervento consiste nella mera sostituzione di una porta (già) blindata con un'altra ovvero se la porta blindata è di nuova installazione.
Saluti.
Buonasera,
c'è una porta ma che di blindato ha ben poco, questo cambia in termini di agevolazione si/no?

La nuova installazione di una porta blindata, come la sostituzione di una non blindata con una blindata, dà diritto all'agevolazione perché l'intervento è da qualificare tra quelli inerenti la prevenzione di illeciti da parte di terzi e non tra le manutenzioni ordinarie.
Saluti.

La nuova installazione di una porta blindata, come la sostituzione di una non blindata con una blindata, dà diritto all'agevolazione perché l'intervento è da qualificare tra quelli inerenti la prevenzione di illeciti da parte di terzi e non tra le manutenzioni ordinarie.
Saluti.
Buongiorno,
Rocco anche io ho capito lo stesso leggendo la guida dell'agenzia delle entrate ma c'è qualcuno che deve attestarmi che la mia porta non è blindata? Come faccio, ora e soprattutto in futuro, a dimostrare che la porta non era blindata?

L'attestazione indicata non è prevista con riferimento alla documentazione da presentare in caso di controllo da parte dell'Ade. E' invece richiesta un'autocertificazione ai sensi dell'art. 47 DPR 445/2000 qualora l'intervento che dà diritto all'agevolazione non richieda alcun titolo abilitativo in base alla normativa edilizia vigente. In tale autocertifcazione bisognerà attestare la data di inizio dei lavori e che gli interventi realizzati sono compresi tra quelli agevolabili.
Saluti.

Per quanto riguarda il bonus mobili è comunque escluso quando l'intervento rientra solo tra quelli inerenti la prevenzione di illeciti da parte di terzi

Alto