Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione Fiscale 50% per installazione VePa (Vetrate panoramiche amovibili)

Laims

Utente
Buongiorno a tutti,

mi rivolgo a voi per un chiarimento in merito alla possibilità di usufruire della detrazione fiscale del 50% per interventi di edilizia libera, nello specifico per l’installazione di vetrate panoramiche amovibili (VEPA) su un terrazzo (Loggia).

L’immobile in questione è un appartamento a me intestato (proprietario unico), nel quale convivo con la mia compagna che tuttavia non ha la residenza anagrafica presso il mio immobile, anche se partecipa alle spese domestiche (in sintesi conviviamo ma lei ufficialmente è residente ancora in altro indirizzo).

Domando quindi se:
- La mia compagna, pur non essendo né proprietaria né residente, possa comunque beneficiare della detrazione fiscale del 50% per le spese sostenute da lei per l’intervento in oggetto.
- In alternativa, se lei trasferisse la sua residenza presso il mio immobile di proprietà prima dell’effettuazione del pagamento, possa in tal caso rientrare tra i soggetti aventi diritto alla detrazione (50%), pur restando non proprietaria (nel caso è sufficiente solo la variazione della residenza oppure bisogna effettuare qualche dichiarazione in comune?).

Chiedo questo in quanto io, essendo in regime forfettario, non posso portare in detrazione alcunchè.

Resto in attesa di un vostro gentile riscontro e vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione.

Alto