Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione figlio a carico- domanda

Buongiorno
avrei bisogno del vostro prezios supporto sulla situazione di seguito descritta. Mio padre è deceduto a settembre del 2010 e mia madre è subentrata nella pensione. In sede di domanda della pensione di reversibilità è stato dichiarato anche un figlio maggiorenne a carico (è sempre stato disoccupato). Nel cud che l’INPS ha inviato risultava a carico solo per un mese (ottobre) ma non per novembre e dicembre: li ho contattati e mi hanno detto che ogni anno deve essere presentato il modulo per detrazione del figlio a carico non spiegandomi perché per i due mesi non risultava a carico. Volevo sapere quale sia l’iter da seguire: presento la domanda mettendo come data di decorrenza la morte di mio padre e a chi la devo consegnare? Ogni anno deve essere presentata? Cosa comporta la presentazione di questa domanda a livello pratico? Chiedo scusa per tutte questi quesiti ma non sono affatto pratico su questo argomento. Grazie

Buongiorno
avrei bisogno del vostro prezios supporto sulla situazione di seguito descritta. Mio padre è deceduto a settembre del 2010 e mia madre è subentrata nella pensione. In sede di domanda della pensione di reversibilità è stato dichiarato anche un figlio maggiorenne a carico (è sempre stato disoccupato). Nel cud che l’INPS ha inviato risultava a carico solo per un mese (ottobre) ma non per novembre e dicembre: li ho contattati e mi hanno detto che ogni anno deve essere presentato il modulo per detrazione del figlio a carico non spiegandomi perché per i due mesi non risultava a carico. Volevo sapere quale sia l’iter da seguire: presento la domanda mettendo come data di decorrenza la morte di mio padre e a chi la devo consegnare? Ogni anno deve essere presentata? Cosa comporta la presentazione di questa domanda a livello pratico? Chiedo scusa per tutte questi quesiti ma non sono affatto pratico su questo argomento. Grazie

allora
dovrai produrre il modello unico per i redditi conseguiti da tuo padre per il periodo di tempo da gennaio 2010 a settembre 2010 ove andrai ad inserire le detrazioni per carico familiare spettanti.
non comprendo che tipo di domanda vuoi presentare. se riguarda le detrazioni per carichi familiari che spettano a tua madre per l'anno 2011 dovrai presentare questodocumento ( che tu chiami domanda, ma in realtà è una semplice dichiarazione delle detrazioni spettanti) all'ente erogatore della pensione che è l'INPS.
ciao

In effetti non sono stato molto preciso nella mia precedente messaggio e spero di esserlo ora: in sede di dichiarazione dei redditi per il 2010 ho presentato il modello unico che indicava il figlio a carico fino a settembre riportandolo anche nel 730 di mia madre per i restanti mesi del 2010. Il mio dubbio riguardava se oltre che in sede di dichiarazione dei redditi, come giustamente ricordavi, mia madre debba presentare all’INPS la dichiarazione annuale per il diritto alle detrazioni di imposta. Mi aveva fatto specie trovare nel cud di mia madre mandato dall’inps il riferimento solo per un mese del 2010 del figlio a carico. Grazie

Alto