Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione figlia a carico anno 2015

punto53

Utente
Buongiorno, mia figlia avendo percepito nel 2014 una cifra leggermente superiore a 2.840,51 non è stata riportata come carico nel 730/2015 per cui sia io che mia moglie abbiamo restituito quanto percepito . Per il 2015 non conosciamo a quanto ammonterà il reddito della ragazza , essendo un lavoro occasionale potrebbe essere inferiore al limite, siamo obbligati a comunicare al MEF(io e mia moglie siamo entrambi dipendenti statali) la variazione e non percepire per l'anno in corso le detrazioni? Nel caso ci fosse l'obbligo e la ragazza dovesse percepire nel 2015 meno di 2840,51€ , nel 730/2016 si può portare a carico per recuperare le detrazioni?
 
Stante la situazione di incertezza circa il superamento o meno della soglia da parte della figlia, il mio suggerimento è quello di evitare di fruire della detrazione mediante riconoscimento da parte del mef (a tal fine dovrete comunicare di non voler più fruire della detrazione) ed eventualmente fruirne in sede di dichiarazione dei redditi, ove al momento della presentazione di quest'ultima il dato sui redditi percepiti dalla figlia è già definito.
Saluti.
 
Grazie per i chiarimenti, quindi ,nell'eventualità che mia figlia non superi la soglia,nel 730 del 2016 posso inserirla nel rigo familiari a carico e in automatico mi saranno riconosciute le detrazione?
 
Alto