Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione figli, se un genitore non comunica la variazione

Salve, sono madre di due figlie gemelle che ho praticamente cresciuta da sola dopo numerose battaglie dal 2005 (separazione dal padre convivente) ho sempre detratto le mie due figlie poiché lui essendo da poco un libero professionista, era d'accordo. Purtroppo dallo scorso anno mi arrivano delle rettifiche di pagamento dal ministero delle entrate, poiché il padre senza nessuna comunicazione ha deciso di detrarne una!!!... Insomma mi ritrovo pagamenti esosi da fare dal 2016 al 2018... Assurdo!!!.. Oltre la beffa!!!... L'inganno... Premetto che il padre non le vede da anni e perdi più non le ha mai seguite!!!..ho avuto in merito anche una causa al tribunale dei minori per richiedere l'affido esclusivo che... Purtroppo, non è andata a buon fine. Il giudice ha preso una decisione assurda pur non essendo un genitore presente, le ha cmq permesso di esistere!!!... Io veramente sono indignata!!!... Ditemi cosa posso fare sono piena di debiti e prestiti!!!.. Vivendo con uno stipendio con due figlie oramai maggiorenni ma ancora studenti. Grazie
 
Purtroppo in base alla legge (art. 12 del TUIR) in caso di separazione legale ed effettiva ed in mancanza di affidamento esclusivo, e dunque in presenza di affidamento congiunto o condiviso, la detrazione per figlio a carico spetta al 50% per entrambi i genitori a meno che, previo accordo, uno dei due fruisca interamente della detrazione.
L'unico caso in cui, stando alla situazione descritta, uno dei due genitori fruisce ex lege per intero della detrazione è quello in cui l'altro non riesca a fruire in tutto o in parte di quella a lui spettante (50%) per limiti di reddito, ma non mi sembra questo il caso.
Ciò posto, se Lei non riesce a dimostrare all'ufficio l'esistenza di un accordo con il Suo ex in base al quale ha legittimamente fruito dell'intera detrazione, temo che le pretese dell'ufficio siano fondate.
Bisognerebbe capire, infine, cosa effettivamente ha ricevuto dall'Agenzia delle Entrate e sulla base di questo cercare di vedere il da farsi.
Saluti.
 
Alto