Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione contratto studenti (atipico (?))

Asorrosa9

Utente
Buonasera a tutti,
premetto di aver letto un pò di discussioni a riguardo ma c'è qualcosa di diverso nel mio caso, per cui apro una nuova discussione. Ero intestatario di un contratto di affitto per studenti cointestato dal 2015 fino a novembre 2022 quando ho inviato disdetta. Il contratto si è rinnovato ben due volte, l'ultima delle quali (nel 2021) non ero più studente. Ho iniziato a lavorare da aprile dello scorso anno. Per tutta la durata del contratto non ho cambiato residenza, l'ho fatto solo a dicembre dello scorso anno contestualmente al cambio di alloggio e la necessità per il tipo di contratto. Avrei due domande per quanto riguarda il modello 730:
1) per il secondo contratto credo non ci siano problemi. Ho cambiato residenza e il mio reddito è <30k euro, per cui per il solo mese di dicembre posso usufruire della detrazione, no?
2) per il restante periodo non so se ho diritto alla detrazione nè come compilare il modulo. qualcuno può aiutarmi? ho letto pareri discordanti sulla necessità o meno della residenza per usufruire della detrazione e il fatto che ero più studente ma avevo un contratto da studente forse complica ulteriormente le cose.
Grazie a tutti
 
Alto