Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione coniuge tratenute ...giusto o no?

Buongiorno
Vorrei chiedere a qualcuno se e giusto quello che mi è successo...Provo a raccontare l'accaduto...
Da due ani ricevo le detrazioni coniuge ..mia moglia non avendo nessun reddito. A novembre 2021 inizia un lavoro part time con regolare contratto. Io comunico al mio datore di lavoro e chiedo cosa devo fare per quanto riguarda le detrazioni .
Mi viene detto da lui di fare una letera in cui scrivo che rinuncio alle detrazioni coniuge DAL 1 NOVEMBRE. 2021.... La lettera la consegno il 30 novembre. Il 8 dicembre insieme alla bustapaga(non c'erano più le dertazioni)ricevo dal datore di lavoro una comunicazione che mi verranno tratenute le detrazioni per tutto il 2021...
Insieme a questa comunicazione ricevo anche un'altra che l'aveva ricevuta dallo studio che prepara la bustapaga dove era spiegato che se il reddito di mia moglie non supera 2580 nei due mesi rimastidell anno...io ho il diritto ale detrazioni..in caso contrario..no.Secondo me prima di togliermi le detrazioni doveva darmi la comunicazione con le condizioni...(la seconda) o poi decidevo io se rinuncio o no...
Comunque nella bustapaga di dicembre ricevi circa 1000€ in meno...ce dovrei ricuperare con 730...e li ricevo da giugno a settembre Vorrei sapere se posso fare qualcosa per averli prima.(.andare dai sindacati...) Durante le discussioni avute con mio titolare sostiene ripetutamente che il sbaglio e mio perché se contestato subito ...9..10 dicembrelui avrebbe risolto tutto.senza trattenermi tutto l'ano..
Per me 1000€ sono molto importanti e vorrei evitare di aspettare8/9 mesi per averli.
Ce qualcosa che posso fare ? O devo aspettare 730..
Grazie
.
 

STUDIOCEL

Utente
Si recupera tutti poi col 730...

Se il datore fosse disponibile può rifare il conguaglio di fine anno rimettendo le detrazioni coniuge...fino al 28/02/2022 dovrebbe riuscirci, ...se ne ha la voglia...
 
Grazie STUDIOCEL
Scrivendo una lettera ...o <email> a mio datore di lavoro chiedendo di rifare il conguaglio.. mi aiuta ..o comunque ramane a la
sua buona volontà..?
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
chiedi se per favore te lo fanno....
.... tieni presente che il "pasticcio" l'hai fatto tu dicendo che il coniuge non era più a carico...e non interessa se l'hai detto a novembre, il coniuge se non è a carico non lo è per tutto l'anno e quindi giusto trattenerti tutte le detrazioni dell'anno..
 
Alto