Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione condizionatore A+ con pompa di calore senza ristrutturazione

Dany G.

Utente
Il rigo E61 codice 6 corrisponde ad acquisto e posa in opera di generatori di calore a biomasse combustibili.
Grazie della risposta,ma io ho fatto il bonifico "risparmio energetico" come mi è stato indicato dal fornitore del climatizzatore,s Elo mettessi nella e41 non farebbe più parte del risparmio energetico o sbaglio?
 
Grazie della risposta,ma io ho fatto il bonifico "risparmio energetico" come mi è stato indicato dal fornitore del climatizzatore,s Elo mettessi nella e41 non farebbe più parte del risparmio energetico o sbaglio?
Quello è ininfluente eventualmente..Per inserirlo come spesa per il risparmio energetico deve trattarsi di una sostituzione integrale o parziale dell' impianto di climatizzazione con uno ad alta efficienza energetica . Fondamentale la comunicazione all' Enea. Se ci sono i requisiti puoi inserirlo in E61 con codice 4 ed usufruire della detrazione del 65%. In caso contrario lo puoi indicare in E41 anche se hai fatto un bonifico per il risparmio energetico
 

Dany G.

Utente
Grazie della risposta,un ultima cosa: io ho la pratica Enea, con la dicitura bonus casa, ma il bonifico è stato fatto per risparmio energetico, nel mio caso quale rigo tra i due sopra citati mi consiglia di utilizzare? E se utilizzassi il rigo e61 il codice sarebbe sempre il 4,anche in caso di 50% e non 65%?grazie
 
Per il bonus casa è corretto indicare la spesa nel rigo E41, non occorrono codici.Il fatto che tu abbia fatto un bonifico per risparmio energetico non è di ostacolo poiché la cosa importante è la ritenuta che viene applicata nei bonifici che siano per ristrutturazione o risparmio energetico
 

Dany G.

Utente
Grazie mille dei chiarimenti allora,inserirò allora nel rigo e41☺sa per caso se anche un boiler a gas comprato nel 2020,pagato con bonifico risparmio energetico ma senza aver fatto la pratica Enea può essere scaricato?immagino di no vero?
 
anche io sto acquistando un condizionatore in una catena di grande distribuzione, condizionatore nuovo che non sostituisce nessun altro impianto, i lavori di installazione veranno fatti da una ditta certificata. Nel rigo 41 sommerò gli importi sostenuti per l acquisto e la manodopera, o le dovrò separare su due righe ? La causale da mettere nel bonifico per la ristrutturazione edilizia sapete quale è di preciso ? Vorrei mettere come causale: bonifico di pagamento per lavori di ristrutturazione edilizia (detrazione fiscale 50%) art.16-bis DPR 917/1986
 
Ultima modifica:

turi1948

Utente
Un mio amico ha installato una caldaia a condensazione, ha pagato con bonifico ordinario perché non vuole chiedere rimborso irpef e l'installatore gli ha detto che non deve fare comunicazione a Enea non usufruendo del bonus casa. Giusto o sbagliato? Grazie per il chiarimento.
 
Alto