Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione condizionatore A+ con pompa di calore senza ristrutturazione

rahab83

Utente
Buongiorno, avrei bisogno di una vostra opinione. Dovrei portare in detrazione nel 730 l'acquisto di un condizionatore A+ con pompa di calore acquistato nel 2020, senza ristrutturazione.
E' corretto andare a compilare E57 della dichiarazione non compilando la sezione IIIA visto che di fatto non è presente alcuna ristrutturazione? Grazie
 
No, devi compilare il rigo E41 ed E51 ( a patto di aver fatto il bonifico dedicato )....l' E57 andrebbe bene se tu avessi fatto una ristrutturazione e volessi inserire il condizionatore come spesa per l' arredo.
 

rahab83

Utente
Grazie mille per la risposta, ho fatto bonifico dedicato, nel mio caso specifico sai dirmi anche quale tipologia spesa devo indicare in E41?
 

turi1948

Utente
Un chiarimento ho due fatture per acquisto caldaia e acquisto due climatizzatori regolarmente pagate con bonifico parlante, anno 2020. Quindi devo compilare il rigo E41 mettendo solo anno, mio CF, numero rata 1, importo totale spesa, 1 per immobile e dopo mettere nel rigo E51 i dati dell'immobile. Mi confermate che così è giusto? Grazie.
 

sorguido

Utente
Un chiarimento ho due fatture per acquisto caldaia e acquisto due climatizzatori regolarmente pagate con bonifico parlante, anno 2020. Quindi devo compilare il rigo E41 mettendo solo anno, mio CF, numero rata 1, importo totale spesa, 1 per immobile e dopo mettere nel rigo E51 i dati dell'immobile. Mi confermate che così è giusto? Grazie.
Esattamente, ma non credo tu debba mettere il tuo codice fiscale.
Quel campo si usa solo in casi piuttosto particolari.
 

turi1948

Utente
Ho inserito le due fatture con la compilazione assistita inserendo i dati catastali dell'immobile, siccome in questo immobile ci abita anche mio figlio (nudo proprietario) che ha fatto anche lui degli interventi di recupero edilizio e sta facendo la dichiarazione tramite CAF. Siccome nella pagina spese relative agli immobili trovo: ulteriori spese sostenute da altri soggetti nell'anno per la stessa tipologia di intervento Euro........... Quindi è necessario farmi dire da mio figlio la spesa sostenuta inserita nella sua dichiarazione? e metterla nella mia? grazie per i chiarimenti.
 

Dany G.

Utente
Buongiorno,mi inserisco nella discussione,anche io ho effettuato l'acquisto di un climatizzatore a pompa di calore senza ristrutturazione,ma un CAF mi ha detto di inserirlo nel rigo e61 con codice 6, volevo chiedere gentilmente se a voi risulta corretta questa indicazione o meno.grazie,saluti.
 
Buongiorno,mi inserisco nella discussione,anche io ho effettuato l'acquisto di un climatizzatore a pompa di calore senza ristrutturazione,ma un CAF mi ha detto di inserirlo nel rigo e61 con codice 6, volevo chiedere gentilmente se a voi risulta corretta questa indicazione o meno.grazie,saluti.
Il rigo E61 codice 6 corrisponde ad acquisto e posa in opera di generatori di calore a biomasse combustibili.
 
Alto