Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione caldaia 36% - raccomandata e modulo richiesta mancanti

Ciao a tutti,

quest'anno ho cambiato consulente e il nuovo, ai fini del 730, mi ha chiesto la documentazione a supporto di una caldaia installata nel 2009 e che dal 2010 detraggo al 36%.

Il vecchio consulente non trova la ricevuta della raccomandata e il modulo di richiesta detrazione che sono stati inviati all'agenzia delle entrate, centrale operativa di Pescara, e la stessa agenzia non risulta averne ricevute.

La mia domanda è: nel caso non si riuscisse a trovare questi 2 documenti, c'è la possibilità di "sanare" questa posizione e continuare a detrarre l'importo anche nel 730 di quest'anno?
Faccio presente che sono in possesso di regolare fattura del tecnico installatore e della contabile del bonifico specifico per ristrutturazioni/riqualificazioni energetiche.

Grazie a tutti per il supporto

Intendi che fattura e bonifico sono sufficienti? Sei sicuro che il mancato invio della raccomandata a Pescara non invalidi tutta la detrazione?

Vi è stata una recente sentenza della CTP di Reggio Emilia che ha stabilito che per negare la detrazione in questione il controllo deve riguardare l'annualità d'imposta nella quale il diritto a detrarre sorge, ossia l'anno in cui, con riferimento al caso specifico, è stato effettuato il bonifico per l'acquisto della caldaia.
E' da ritenere, pertanto, che sulla base di tale orientamento, trattandosi di annualità ormai decadute (2009/2010) la detrazione potrà continuare ad essere fruita, anche considerando che con il DL 70/2011 la comunicazione al CO di Pescara è stata abolita.
Saluti.

Grazie Rocco, gentilissimo. Buone notizie!
Ho parlato con Pescara e sono ancora indietro con l'inserimento delle richieste del 2009 pervenute dall'Emilia, quindi mi hanno suggerito, per quest'anno, di chiedere il rimborso con Unico (presentando quindi unico per questa sola detrazione) in aggiunta al 730 in cui quest'anno non inserirò questa 8° rata di 10.

Puoi aiutarmi con qualche guida o comunque con quali dati devo inserire in un Unico "ad hoc" per questa detrazione? Mi hanno detto che dovrebbe poi arrivarmi un assegno (o vaglia) pari alla rata detratta fra 2 anni.

Grazie mille per l'aiuto!!!

Bah...non ho capito il suggerimento che ti è stato dato.