Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione auto si o no?

Buon giorno
Sono un libero professionista in p. IVA regime minimi da qualche anno.
Ho un'auto propria usata della quale attualmente detraggo le eventuali spese (bollo, assicurazione, benzina, ecc..)
Sto valutando l'acquisto di una nuova vettura, con molta attenzione a non superare i massimali di 15000 detraibili per il mio regime.
E qui iniziano i dubbi:
Il mio commercialista mi dice che la detrazione di un'auto nuova mi conviene se mantengo la partita iva per qualche anno ancora perchè se non fosse così al momento della chiusura della stessa dovrei come "ditta" vendermi l'auto con tasse e di fatto si annullerebbe il vantaggio dell'acquisto tramite partita iva.
il rivenditore dell'auto mi dice che loro possono tranquillamente farmi lo sconto per partita iva (circa 4-5000 euro) e che poi possono tranquillamente non dichiararla, cioè non portare la fattura dal commercialista per le detrazioni.
la mia domanda è questa:
E' VERO?

Grazie mille per eventuali risposte.
 

STUDIOCEL

Utente
Si diciamo...forse meglio tener buona la fattura e fare subito a scarico del bene una sorta di autofattura di pari importo per uso personale...
 
Quindi se ho capito bene, teoricamente io potrei andare in concessionaria farmi fare lo sconto come partita iva, poi non portare la fattura dal commercialista e notificargli solo il cambio vettura per la detrazione di benzina bolli ecc...
Al commercialista di fatto risulta che io privato ho fatto l'acquisto dell'auto nuova.
A livello fiscale sarei apposto?
 
Alto