Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione affitto per prima casa su 730

luca.b

Utente
Buongiorno,

vi spiego la situazione alla ricerca di un consiglio.

Siamo una coppia e stiamo concordando un appartamento in affitto con contratto 4+4 con cedolare secca a Milano.

Io ho residenza nella casa dei genitori a Venezia ma lavoro a Milano, compio 31 anni quest'anno ed ho un reddito superiore ai 30k.

La mia compagna ha meno di 30 anni e momentaneamente ha un reddito appena inferiore ai 15k, residenza a casa dei genitori a Treviso e lavoro vicino a casa, ma sta aspettando conferma per nuovo lavoro a Milano.

Ambedue non abbiamo ancora residenza a Milano.

Il bonifico dell'affitto mensile arriverebbe dal mio CC e lei farebbe un bonifico mensile verso il mio CC per la sua quota d'affitto.

In termini di detrazione di spese affitto per prima casa immagino convenga intestare il contratto a lei?! è possibile, ci sono problemi o criticità che non ho valutato? Vale la pena ricercare una detrazione o sarebbe comunque minima?

Ringrazio e saluto

Luca

luca.b, per usufruire della detrazione sul canone d'affitto è necessaria la residenza del locatario e nel caso prospettato, la tua compagna con reddito inferiore a 15.493,71 euro, potrà usufruire della detrazione pari a 300,00 Euro ( la detrazione deve essere rapportata all'effettivo utilizzo dell'abitazione ). Nel tuo caso, invece, con reddito non superiore a 30.987,41 potresti usufruire della detrazione pari a 150,00 Euro.

luca.b, per usufruire della detrazione sul canone d'affitto è necessaria la residenza del locatario e nel caso prospettato, la tua compagna con reddito inferiore a 15.493,71 euro, potrà usufruire della detrazione pari a 300,00 Euro ( la detrazione deve essere rapportata all'effettivo utilizzo dell'abitazione ). Nel tuo caso, invece, con reddito non superiore a 30.987,41 potresti usufruire della detrazione pari a 150,00 Euro.

L'idea sarebbe quella di intestarlo a lei (facendo cambiare residenza) e sarebbe prima casa. Mi chiedo sarà un problema se poi il pagamento d'affitto avviene trmite un bonifico dal mio conto e non dal suo?

tieni presente che in alternativa a questa (300/150) ci sono altre detrazioni, quella per i giovani fino a 30 anni per tre anni(992/0), quella per il trasferimento del posto di lavoro per tre anni (992/496), quella per i contratti 3+2 (496/248)...

luca.b, non credo ci siano problemi per il bonifico dal tuo conto.
Grazie luis2000

tieni presente che in alternativa a questa (300/150) ci sono altre detrazioni, quella per i giovani fino a 30 anni per tre anni(992/0), quella per il trasferimento del posto di lavoro per tre anni (992/496), quella per i contratti 3+2 (496/248)...
la scelta si fa in fase di 730? L'importantè è che il contratto sia conforme alla legge 431 del 98 corretto?

Grazie

per la detrazione locazione 3+2 canone concordato naturalmente solo se il contratto è fatto appunto a canone concordato..

In realtà sarebbe un 4 + 4 ma l'intestatario ha meno di 30 anni.

Per il trasferimento a fini lavorativi invece, se il cambio di residenza è successivo alla firma del contratto? (Come tra l'altro è ovvio che sia)

In realtà sarebbe un 4 + 4 ma l'intestatario ha meno di 30 anni.

Per il trasferimento a fini lavorativi invece, se il cambio di residenza è successivo alla firma del contratto? (Come tra l'altro è ovvio che sia)

3+2 era una possibilità...logico che non va considerata se il contratto è 4+4 e sceglierai in sede di dichiarazione quella che ti risulterà più conveniente tra le altre che hai i requisiti...

le detrazioni decorreranno tutte dalla data di effettiva residenza e dimora

Alto