Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione affitto giovane che condivide casa

Buongiorno a tutti,
sono alle prese con il modello unico per la dichiarzione dei redditi percepiti nel 2010.
Dovrei essere nella condizione di "DETRAZIONE PER I GIOVANI CHE VIVONO IN AFFITTO" in quanto nel 2010 avevo 29 anni e non ho superato i 15000E di reddito complessivo.
Volevo sapere come comportarmi dato che il contratto d'affitto è cointestato al mio fidanzato (che ha più di 30 anni) e cosa aspettarmi per il conguaglio.
Posso comunque detrarre 991,60 euro o bisogna dividere a metà tale cifra?
E nel caso il mio fidanzato superi i 15000E annui posso ancora detrarre?

GRAZIE IN ANTICIPO A CHIUNQUE VORRA' AIUTARMI
Saluti

DETRAZIONE PER I GIOVANI CHE VIVONO IN AFFITTO
Per i giovani di età compresa tra i 20 ed i 30 anni, che stipulano un contratto di locazione ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431, per l’unità immobiliare da destinare a propria abitazione principale, a condizione che la stessa sia diversa dall’abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati è prevista la detrazione pari a 991,60 euro. Tale detrazione spetta soltanto per i primi tre anni, se il reddito complessivo non supera euro 15.493,71.

Nelle istruzioni per la compilazione del modello unico, relativamente alla tipologia "3" non si specifica, come invece viene fatto per le tipologie "1" e "2", che "La detrazione deve essere calcolata in base al periodo dell’anno in cui l’immobile è destinato ad abitazione principale e al numero dei cointestatari del contratto di locazione."

RESTO UN ATTESA DI UN CHIARIMENTO DA PARTE DI CHI E' PIU' ESPERTO DI ME!
GRAZIE

Rigo RP51 Inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale
Colonna 1 (Tipologia): indicare il codice relativo alla detrazione di cui si intende fruire.
“1” Detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale. Questo codice deve essere indicato dai contribuenti, con
reddito complessivo non superiore a 30.987,41 euro, che hanno stipulato o rinnovato, ai sensi della legge n. 431 del 1998, contratti
di locazione di immobili adibiti ad abitazione principale. La detrazione deve essere calcolata in base al periodo dell’anno in cui l’im-
mobile è destinato ad abitazione principale e al numero dei cointestatari del contratto di locazione.
“2”Detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale locati con contratti in regime convenzionale. Questo
codice deve essere indicato dai contribuenti, con reddito complessivo non superiore a 30.987,41 euro, intestatari di contratti di locazione
di unità immobiliari adibite ad abitazione principale a condizione che gli stessi siano stati stipulati o rinnovati secondo quanto disposto
dall’art. 2, comma 3, e dall’art. 4, commi 2 e 3 della legge n. 431 del 1998 (cosiddetti “contratti convenzionali”).
In nessun caso la detrazione spetta per i contratti di locazione intervenuti tra enti pubblici e contraenti privati. La detrazione deve
essere calcolata in base al periodo dell’anno in cui l’immobile è destinato ad abitazione principale e al numero dei cointestatari del
contratto di locazione.
“3” Detrazione per canoni di locazione spettante ai giovani per l’abitazione principale. Questo codice va indicato dai giovani di età
compresa fra i 20 e i 30 anni, con un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro, che stipulano un contratto di locazione ai
sensi della legge 9 dicembre 1998, n.431, per l’unità immobiliare da destinare a propria abitazione principale. Il requisito dell’età è
soddisfatto qualora ricorra anche per una parte del periodo d’imposta in cui si intende fruire della detrazione. È necessario che l’im-
mobile affittato sia diverso dall’abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge.
La detrazione spetta per i primi tre anni dalla stipula del contratto e per i contratti stipulati a partire dall’anno 2008.

Buongiorno a tutti,
sono alle prese con il modello unico per la dichiarzione dei redditi percepiti nel 2010.
Dovrei essere nella condizione di "DETRAZIONE PER I GIOVANI CHE VIVONO IN AFFITTO" in quanto nel 2010 avevo 29 anni e non ho superato i 15000E di reddito complessivo.
Volevo sapere come comportarmi dato che il contratto d'affitto è cointestato al mio fidanzato (che ha più di 30 anni) e cosa aspettarmi per il conguaglio.
Posso comunque detrarre 991,60 euro o bisogna dividere a metà tale cifra?
E nel caso il mio fidanzato superi i 15000E annui posso ancora detrarre?

GRAZIE IN ANTICIPO A CHIUNQUE VORRA' AIUTARMI
Saluti

DETRAZIONE PER I GIOVANI CHE VIVONO IN AFFITTO
Per i giovani di età compresa tra i 20 ed i 30 anni, che stipulano un contratto di locazione ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431, per l’unità immobiliare da destinare a propria abitazione principale, a condizione che la stessa sia diversa dall’abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati è prevista la detrazione pari a 991,60 euro. Tale detrazione spetta soltanto per i primi tre anni, se il reddito complessivo non supera euro 15.493,71.

ritengo che tu possa detrarre la meta` dell`importo di euro 991,60 e tu non sia condizionata dal reddito del tuo fidanziato, ma esclusivamente dal tuo.
ciao

Grazie per la risposta.
Stavo guardando "'unico mini", ma non contiente il rigo PR51! Temo di dover compilare tutto il modello unico standard per usufruire di questa detrazione... Dovrò allegare una fotocopia del contratto di locazione alla dichiarazione?
Scusa se le domande sono ingenue, ma è la mia prima dichiarazione e sto cercando di capire!
Saluti

Grazie per la risposta.
Stavo guardando "'unico mini", ma non contiente il rigo PR51! Temo di dover compilare tutto il modello unico standard per usufruire di questa detrazione... Dovrò allegare una fotocopia del contratto di locazione alla dichiarazione?
Scusa se le domande sono ingenue, ma è la mia prima dichiarazione e sto cercando di capire!
Saluti

dovresti almeno indicare che tipo di reddito hai

I miei redditi del 2010 sono i seguenti:

Supplenza scuola pubblica (lavoro dipendente) Rigo 1 del CUD: 1434.08 E
Supplenza scuola pubblica (lavoro dipendente) Rigo 1 del CUD: 3760.61 E
Esercitazioni università (lavoro dipendende co.co.co) Rigo 1 del CUD: 546.54 E
Collaborazione occasionale: 1000E (800 netti+ 200 di ritenuta)
Collaborazione occasionale: 825E (660 netti+ 165 di ritenuta)
Reddito complessivo = 8566.23

GRAZIE

I miei redditi del 2010 sono i seguenti:

Supplenza scuola pubblica (lavoro dipendente) Rigo 1 del CUD: 1434.08 E
Supplenza scuola pubblica (lavoro dipendente) Rigo 1 del CUD: 3760.61 E
Esercitazioni università (lavoro dipendende co.co.co) Rigo 1 del CUD: 546.54 E
Collaborazione occasionale: 825E (660 netti+ 165 di ritenuta)
Reddito complessivo = 8566.23

GRAZIE

ora e` piu` chiaro
avendo tutti questi cud, ma immagino non avendo attualmente un datore di lavoro che possa assumere la figura del sostituto d`imposta non puoi produrre la dichiarazione con il modello 730, ma sei obbligata a fare il modello unico.
ciao

Ad oggi non ho un datore di lavoro.... ma, ho scoperto da pochi minuti, domani inizio una supplenza che durerà fino
a metà giugno...
Cambia qualcosa? Come mi hai appena confermato pensavo di dover compilare il modello unico, ma ora sono di nuovo confusa.

Grazie mille per la tua disponibilità

Ad oggi non ho un datore di lavoro.... ma, ho scoperto da pochi minuti, domani inizio una supplenza che durerà fino
a metà giugno...
Cambia qualcosa? Come mi hai appena confermato pensavo di dover compilare il modello unico, ma ora sono di nuovo confusa.

Grazie mille per la tua disponibilità

non cambia nulla e confermo quanto ti ho detto.

Grazie.
Ne approfitto per un'altra domandina: avendo fatto le supplenze e il co.co.co. ho diritto anche alle detrazioni per il reddito da lavoro dipendende, vero?

Grazie ancora

Alto