Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione acquisto caldaia

pluto

Utente
Ciao pluto,
solo una precisazione, mi pare che anche nel caso di sostituzione di caldaia non a condensazione o di un condizionatore a pompa di calore sia obbligatoria la trasmissione all'Enea, sei d'accordo?
la trasmissione all'Enea serve per la detrazione risparmio energetico 65%.....per la sostituzione caldaia non a condensazione non puoi chiedere la detrazione risparmio energetico ma puoi avere la detrazione ristrutturazione 50%, detrazione per la quale non è prevista nessuna comunicazione all'Enea..
 

pluto

Utente
lo stesso che per le caldaie....la trasmissione all'Enea serve per la detrazione risparmio energetico 65%.....

il climatizzatore a pompa di calore posso metterlo nella detrazione risparmio energetico 65% solo se ad alta efficienza, oppure nella detrazione ristrutturazione 50% sia ad alta o non efficienza...
 

luis2000

Utente
be se dobbiamo cercare noi le leggi e portarle al caf...e se un caf non sa queste cose elementari meglio che cambi caf...
crikcrok, concordo con le indicazioni fornite da pluto e considerato che il CAF, di norma, dovrebbe essere costituito da persone ( preparate ), ti consiglio di informarli portando con te la Guida dell'Agenzia Entrate "Ristrutturazioni Edilizie: le agevolazioni fiscali" agg. marzo 2016 e magari stampati anche le risposte pubblicate nella discussione. In caso d'insuccesso ... non ti rimane che provare con altro CAF!
 

gaia78

Utente
lo stesso che per le caldaie....la trasmissione all'Enea serve per la detrazione risparmio energetico 65%.....

il climatizzatore a pompa di calore posso metterlo nella detrazione risparmio energetico 65% solo se ad alta efficienza, oppure nella detrazione ristrutturazione 50% sia ad alta o non efficienza...
esattissimo
quoto pluto e luiss
 

sergio

Utente
lo stesso che per le caldaie....la trasmissione all'Enea serve per la detrazione risparmio energetico 65%.....

il climatizzatore a pompa di calore posso metterlo nella detrazione risparmio energetico 65% solo se ad alta efficienza, oppure nella detrazione ristrutturazione 50% sia ad alta o non efficienza...
Scusa pluto sono indeciso tra RP57 e RP61 cod.4 :confused:
 

pluto

Utente
Scusa pluto sono indeciso tra RP57 e RP61 cod.4 :confused:
e l'RP41 ??

per l'RP61 come già scritto devi aver fatto la prevista comunicazione all'ENEA, quindi se non l'hai fatta...lascia perdere questo rigo..

RP57 (bonus mobili) solo se hai già in corso detrazioni per ristrutturazioni per spese fatte dal 26 giugno 2012

oppure RP41 basta che il pagamento sia eseguito bonifico apposito ristrutturazioni/risparmio energetico
 

sergio

Utente
e l'RP41 ??

per l'RP61 come già scritto devi aver fatto la prevista comunicazione all'ENEA, quindi se non l'hai fatta...lascia perdere questo rigo..

RP57 (bonus mobili) solo se hai già in corso detrazioni per ristrutturazioni per spese fatte dal 26 giugno 2012

oppure RP41 basta che il pagamento sia eseguito bonifico apposito ristrutturazioni/risparmio energetico
RP41 non l' ho preso nemmeno in considerazione perchè l'immobile è intestato a mia moglie.
non mi rimane che RP57.Ma ho in corso solo detrazioni per altro immobile.
Va a finire che la spesa del condizionatore la elimino dalle detrazioni
Ma un pò più semplice nooo?
Certo che il fisco ha gli Uffici UCAS:mad:
 
Alto