Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione abitazione principale

R

Roberta2369

Ospite
Salve, io e mio fratello abbiamo ereditato un'immobile da mio padre.Questo immobile è la mia abitazione principale mentre per mio fratello è a disposizione.
La detrazione per l'abitazione principale spetta al 50% con mio fratello o spetta tutta a me visto che ci abito
Grazie

[%sig%]

la detrazione per abitazione principale ai fini irpef è rapportata alla quota di possesso. A te spetta il 50% se tuo fratello non possiede un altro immobile adibito ad abit.principale ha diritto anche lui alla detrazione in misura del 50%. In ogni caso tale immobile per lui non è considerato a disposizione in quanto è la residenza abituale di un proprio familiare.
ciao

Ciao Aurora,
io intendevo la detrazione abitazione principale ai fini ici.
Mio fratello possiede già la sua abitazione principale e questo immobile che possediamo al 50% per lui dovrebbe essere a disposizione.

di consiglio di consultare il regolamento comunale. vedi altro post analogo.
ciao

Infatti è sempre meglio vedere il manifesto Ici del Comune. Per esempio il Comune di Roma prevede che in caso di cointestazione dell'immobile tra parenti diretti, in cui uno solo ha la residenza abituale, quest'ultimo può usufruire della detrazione intera e l'altro no, che però verso usufruendo dell'aliquota agevolata.

Alto