Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione abbattimento barriere spetta agli eredi?

gattorosso

Utente
Compilando su web la dichiarazione dei redditi del de cuis come erede nei dati (ma non nella dichiarazione) c'è una sezione in cui sono riportati i bonus edilizi che spettavano al de cuius e che possono essere utilizzati pro quota dagli eredi se detentori dell'immobile. Nell'elenco, oltre ad alcune spese per ristrutturazioni edilizie, compare anche una spesa per abbattimento barriere architettoniche sostenuta dal de cuius. Tuttavia la mini guida che si apre con un Pop-up cita solo le spese per Ristrutturazioni

Leggendo questa circolare (pag.18)
mi par di capire che l'agevolazione passa agli eredi se detentori, ed eventualmente all'acquirente in caso di vendita, a meno di diverso accordo tra venditore e acquirente.
Quindi credo che valga anche per l'abbattimento barriere, o sbaglio?
Vi chiedo conferma di aver compreso correttamente.

Grazie.
 
Ultima modifica:
Grazie della risposta. Tuttavia il parere che hai riportato si basa su “In assenza di specifiche disposizioni”. Per la verità nei dati precompilata del de cuius trovo che la spesa in questione, sostenuta dal de cuius per l’abbattimento barriere, è riportata nella sezione “Spese non riportate in dichiarazione precompilata in quanto la detrazione spetta solo agli eredi in possesso dei necessari requisiti”.
Da questa indicazione capisco che l’erede non può dichiararla tra le detrazioni del de cuius nell’anno della morte ma può utilizzarla a nome proprio se ci sono i requisiti (detenzione, cioè non deve essere un immobile locato).
Di ciò ho anche avuto conferma da un operatore del Call center dell’AdE.
Lo so, quelle citate non sono fonti del diritto, ma alla fine interessa la prassi dell’AdE più che la teoria.
 

Salvo "specifiche" disposizioni.....che non sono certo le generiche indicazioni nella sezione "Spese non riportate in dichiarazione precompilata in quanto la detrazione spetta solo agli eredi in possesso dei necessari requisiti" che indichi...
I requisiti indicati sul sito consistono nella detenzione.
D’altra parte, se l’agenzia mi impedisce di utilizzare la spesa per il de cuius nell’anno della morte (a differenza di tutte le altre detrazioni che invece spettano nello stesso anno) il presupposto logico mi pare che sia che è possibile il trasferimento della detrazione, almeno a certe condizioni. Dal parere che avete citato invece si ricaverebbe che il trasferimento agli eredi non sia mai possibile, il che contraddice direttamente quanto comunicato via web dell’agenzia delle entrate.
 
...la detrazione barriere non va agli eredi....poi se tu vuoi detrarle lo stesso è una tua scelta ed esporrai le tue teorie a chi eventualmente ti contesterà la cosa...
 
Abbiamo scritto all'Agenzia delle Entrate per avere un chiarimento nero su bianco sulla possibilità per gli eredi di utilizzare la detrazione per spese per abbattimento barriere architettoniche "ereditata" dal de cuius.
Questa è la risposta ricevuta, affermativa, dal Capo Sezione di una Sezione di Assistenza Multicanale dell'AdE.
Mi rendo conto che anche una risposta scritta dell'Assistenza AdE non vale come interpello formale, ma se mai ci fosse contestato l'errore sarebbe da ritenere errore in buona fede, avendo seguito le indicazioni scritte dell'Assistenza oltre a quanto si legge sul sito web dell'AdE come già riportato in questo thread.

Gentile signora Xxxx,

la risposta è affermativa.

Se al 31 Dicembre 2024 l'immobile era a disposizione degli eredi in quanto il De Cuius è deceduto prima, le rate rimanenti possono essere portate in detrazione dagli eredi pro quota se l'immobile è a disposizione di tutti e non è diventato abitazione principale per uno di essi (in tal caso la detrazione spetta solo a quest'ultimo).

Cordiali saluti.


Agenzia delle Entrate
Sezione di Assistenza Multicanale di CAGLIARI
Il Capo Sezione

Questa risposta è resa a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare n. 42/E del 5 agosto 2011 e non a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art. 11 della legge n. 212 del 2000 “Statuto dei diritti del contribuente”.
 
e' assodato che a oggi la detrazione abbattimento barriere architettoniche art.119/ter DL 19/05/2020 NR.34 (!!!!! , che NON sono Spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio, Sisma bonus, Bonus verde eBonus facciate (Righi E41/E53, quadro E, sez. IIIA e IIIB)Art. 16-bis del TUIR - Art. 16 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63 – Art. 1, commi 12-15, dellalegge 27 dicembre 2017, n. 205 – Art. 1, commi 219-223, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 -Decreto interministeriale 18 febbraio 1998, n. 41) è:

1) "intrasmissibile mortis causa"
2) in caso di cessione tra vivi dell’immobile, le quote residue non si trasmettono, ma restano in capo al venditore...

STOP !!!
 
Ultima modifica:
Alto