Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione 55% ad unico contribuente(pensionatissimo)

pinina

Utente
ciao a tutti, i miei zii hanno installato un condizionatore e fatta tutta la procedura x poter detrarre il 55% solo che causa zio in ospedale il tutto è stato intestato a mia zia che non ha ritenute irpef inquanto pensione minima e di conseguenza ogni onere o spesa possibile detraibile non mi serve a nulla avendo zero ritenute.
il bonifico dell'installazione è stato fatto dal loro conto bancario cointestato, quindi cmq il 50% lo posso recuperare su mio zio ma l'altro 50 va a perdere per forza? non posso fare tutto al 100% in detrazione a mio zio?
grazie a tutti ma è che sprecare così i soldi mi scoccia da matti, soprattutto quando si tratta di pensionati anziani
pina:s-sault::s-sault:
 

botgiu

Utente
Riferimento: detrazione 55% ad unico contribuente(pensionatissimo)

Vedi la circolare dell'Agenzia delle Entrate n.34 E del 04/04/2008.
Riporto il passo per te più interessante con alcuni commenti miei tra parentesi.
"Con riferimento alla detrazione del 55 per cento, si può, pertanto, ritenere che qualora non vi sia coincidenza tra il nominativo riportato nella scheda informativa (ritengo tua zia) e l’intestazione del bonifico (conto cointestato) o della fattura, la detrazione spetta al soggetto avente diritto (anche tuo zio) nella misura in cui ha sostenuto effettivamente la spesa (nel tuo caso 100% avendo tua zia un reddito basso) a condizione che detta circostanza venga annotata in fattura"
 

pinina

Utente
Riferimento: detrazione 55% ad unico contribuente(pensionatissimo)

Grazie vado subito a leggermi la circolare, solo una cosa: per "annotata in fattura" che si intende? che doveva farlo direttamente il fornitore oppure posso metterci io una bella postilla sulla fattura?
thx
pina
 
Alto