Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 50% per sostituzione vasca con doccia

Buongiorno,
ho una fattura del totale di euro 4.100 con la dicitura:
per sostituzione vasca da bagno e piastrellature, rifacimento impianto idraulico, installazione a misura del piatto doccia e relativo box con accessori, pannellature e finiture, smaltimento detriti, di cui valore dei beni significativi, ai sensi del D.M. 29/12/1999, euro 990,00.

Intervento di ristrutturazione edilizia ex art.16-bis DPR 917/86

Posso detrarre il 50%?
Ho letto su tanti siti che la singola sostituzione non da diritto alla detrazione.
Grazie
 

sorguido

Utente
Per me puoi detrarre tranquillamente.
Hai rifatto praticamente il bagno da zero e hai pure rifatto l'impianto idraulico!
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 3/2016, precisa che la sostituzione della vasca e del box doccia:

  • non è agevolabile se costituisce l’unico intervento effettuato;
  • è agevolabile se rientra nell’ambito di interventi maggiori per cui è prevista la detrazione di cui all’art.16-bis TUIR. Infatti, non va dimenticato che la categoria di intervento “superiore” assorbe quella “inferiore”.
Pertanto, poiché il rifacimento integrale degli impianti idraulici del bagno, con innovazione dei materiali, costituisce intervento detraibile, ne deriva che anche la mera sostituzione della vasca esistente con altra vasca o doccia, effettuato nell’ambito di tale maggiore intervento, comporta la detraibilità della somma spesa al 50 per cento.
 
Ultima modifica:
Per me puoi detrarre tranquillamente.
Hai rifatto praticamente il bagno da zero e hai pure rifatto l'impianto idraulico!
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 3/2016, precisa che la sostituzione della vasca e del box doccia:

  • non è agevolabile se costituisce l’unico intervento effettuato;
  • è agevolabile se rientra nell’ambito di interventi maggiori per cui è prevista la detrazione di cui all’art.16-bis TUIR. Infatti, non va dimenticato che la categoria di intervento “superiore” assorbe quella “inferiore”.
Pertanto, poiché il rifacimento integrale degli impianti idraulici del bagno, con innovazione dei materiali, costituisce intervento detraibile, ne deriva che anche la mera sostituzione della vasca esistente con altra vasca o doccia, effettuato nell’ambito di tale maggiore intervento, comporta la detraibilità della somma spesa al 50 per cento.
Ciao ti ringrazio ma come documento ho solo questa fattura, per cui dovrei sostenere ciò che mi hai suggerito sulla base di questa fattura?
 
credo che sarebbe utile far sostituire la descrizione della fattura di euro 4.100,00 indicando rifacimento integrale degli impianti idraulici del bagno con fornitura di beni significativi
ciao
 
credo che sarebbe utile far sostituire la descrizione della fattura di euro 4.100,00 indicando rifacimento integrale degli impianti idraulici del bagno con fornitura di beni significativi
ciao
Ciao ho chiamato direttamente la Remail...sorpresona mi ha detto che la detrazione non spetta più dal marzo del 2016 peccato che la loro pubblicità ed i loro agenti dicano tutt'altro e a fronte di ciò non rispondono di quanto dicono i loro agenti e non modificano le diciture.
 
Alto