Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 50% costo costruzione box

Buongiorno,
Io e mia madre siamo comproprietari per 3/4 ed 1/4 di un secondo box auto.
Durante l'acquisto ci è stato comunicato che potevamo usufruire della detrazione del 50 % del costo di costruzione del box, poiché acquistavamo direttamente dalla compagnia costruttrice.
Questo secondo box è stato collegato all' abitazione principale ( che ha già un primo box di pertinenza esente da IMU), sono state consegnate le fatture d'acquisto del box e la dichiarazione del costo di costruzione del box ( quindi sono rispettate tutte le condizioni per la detrazione )...solo che il bonifico parlante per agevolazioni fiscali è stato fatto solo per la quota di 1/4 mia poiché non erano sicuri, mentre il pagamento per la quota di 3/4 con bonifico ordinario.
Mi hanno detto di informarmi che nel caso ( visto che hanno detto che l'Agenzia delle Entrate lo permette ) la ditta costruttrice faceva una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in modo tale da poter usufruire della detrazione al 50 % riferita a tutti e due i pagamenti effettuati, in sede di futuro 730 2025.

È corretto ciò che mi è stato detto , e quindi che posso richiedere la dichiarazione alla compagnia ?
.ringrazio in anticipo per le delucidazioni

Si esatto, la ditta dovrebbe rilasciarti una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui attesta di aver inserito correttamente l' importo pagato con bonifico ordinario nella contabilità dell' impresa.

Si esatto, la ditta dovrebbe rilasciarti una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui attesta di aver inserito correttamente l' importo pagato con bonifico ordinario nella contabilità dell' impresa.
Chiedo scusa ma ne approfitto per avere un ultimo chiarimento definitivo.
Tutto ciò vale anche se l'abitazione principale ha un primo box già di pertinenza ? Perché da Agenzia delle Entrate si parla solo di vincolo pertinenziale all' abitazione principale ( che c'è ) ma non è chiaro se valga anche per un secondo box sempre pertinenziale ( visto che, anche se non c'è limite al numero di pertinenze collegate, le agevolazioni fiscali di norma rientrano solo per la prima pertinenza come ad esempio per l' IMU )

Alto