Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione 36%

euxenio

Utente
ciao e buona domenica,

vorrei porre un quesito per quanto riguarda la detrazione del 36% sulle ristruttuazioni.

l'anno 2009 presso il nostro condominio sono iniziati lavori di ristrutturazione per un totale da dividere per millesimi di € 78000.

il capo condomino dopo aver compiuto tutti gli adempimenti necessari per usufruire delle destrazioni del 36%, mi ha consegnato, dopo il 31.12.09, una certificazione dove evidenziava tutte le spese e i relativi bonifici fatti da me nel corso dell'anno 2009 che ammontano ad 8626.19 €
nella stessa certificazione pero', si evidenziava la seguente dicitura:
il signor euxenio può usufruire dello sconto del 36% ai fini irpef ai sensi della legge 449/97 art. 1 c.3, in rapporto ai bonifici effettuati nell'anno d'imposta 2009, per l'importo di € 8031,55. importo quest'ultimo che io ho inserito nel 730/2010 nel rigo E 33 colonna 9.
allegata alla suddetta certificazione rilasciata dall'aministratore del condominio c'era una lettera che recitava " la differenza tra quanto effettivamente versato nell'anno 2009 e quanto portato in detrazione per lo stesso anno, sarà riporta nell'attestato che inviero' nell'anno 2011 relativo ai bonifici efettuati nell'anno 2010, per come previsto dalla normativa vigente in materia".

l'anno 2011 mi sono visto recapitare la nuova certificazione inerente ai bonifici che ho effettuato nel'anno 2010 per un importo di € 562,06 nonchè la dichiarazione del capo condomino che mi autorizza ad usufruire dello sconto de36% ai fini irpef su tutta la somma versata nel 2010. per quanto riguarda la diffrenza delll'anno scorso pero', nessuna riferimento.

pertanto la differenza dell'anno scorso che non mi sono portato in detrazione , posso sommarla quest'anno insieme a quella spettante per il 2010?

se affermativo in che modo devo compilare il tutto?

grazie e auguri a tutte le mamme
 
Riferimento: detrazione 36%

Buonasera.
Sulle somme pagate occorre calcolare il 36% e il risultato spalmarlo in 10 anni.
Questo è l'importo che si detrae e vale sia per l'anno 2009 che per l'anno 2010
 
Alto