Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione 36% - URGENTISSIMO

M

michela

Ospite
Egregi Dottori, vi contatto poichè ho necessità di sapere alcune cose relative alla detrazione irpef del 36% per ristrutturazione edilizia.
mia mamma mi ha dato un appartamento in comodato d'uso gratuito. Devo registrarlo al catasto?
devo effettuare dei lavori nell'appartamento: tutto l'impianto acqua e sanitari del bagno per un preventivo di circa 7000 euro (sanitari, tubature e piastrelle).
i lavori iniziano l'8 agosto.
come devo procedere per ottenere la detrazione?
devo fare comunicazione alla usl?
come si fa la comunicazione di inizio lavori?
non ho ancora la residenza in quell'appartamento. devo farla prima dell'inizio dei lavori?
possono essere emesse delle fatture per l'acquisto dei materiali prima dell'inizio dei lavori, pagate quindi in anticipo con bonifico?
Attendo risposta urgente. grazie infinite

Procedura:
1) comunicazione di inizio lavori al comune. Recati al comune li trovi tutta la modulistica
2) prima dell'inizio lavori manda l'a.r. all'agenzia entrate con modulo che puoi scaricare dal sito dell'agenzia entrate (ci trovi anche l'indirizzo)..sul sito dell'agenzia puoi scaricare anche tutta la procedura del 36% spiegata per benino
3)i lavori hanno un importo inferiore ai 51645.69 euro quindi non c'è da fare alcuna comunicazione all'asl
4) no le fatture devono essere successive alla lettere raccomandata
5) ... materiale e posa devono essere fatturate dall'appaltatore.
Sono poco chiara non per niente ..KAOS

Mi permetto semplicemneto di aggiungere che:
la comunicazione preventiva dei lavori, utilizzando l'apposita modulistica, va inviata al centro operativo di Pescara, via Rio Sparto n° 21 65100 Pescara.
E' necessario che il contratto di comodato venga registrato presso un qualsiasi ufficio locale versando con mod F23 l'imposta di registro pari a € 129.11, con c odice tributo 109T causale RP.
la comunicazione all'ASL può essere omessa:
- se è già stata effettuata a norma del D.Lgs n° 626/94 o del D.Lgs n° 494/96
- se in base ai cit. decreti, non è prevista la notifica preliminare all'Asl.
Comunque, è necessario che le ore/uomo di impiego degli operai non superi 200 (ad es. 20 operai per 10 ore, 4 operai per 50 ore). Se non supèeri questi limiti, puoi evitare la comunicazione.

Dato che l'appartamento è in comodato devi registrare il contratto di comodato d'uso (imposta fissa di registro) ed indicarl nella comunicazione al centro di servizio. Inoltre fra la documentazione da allegare è necessaria l'autorizzazione ai lavori del proprietario.
Ciao

Alto