Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione 36% fatturata da impresa

Un cliente mi sottopone un quesito in quanto, a breve, dovrà sottoscrivere rogito per l'acquisto di prima casa.
Durante la costruzione dell'appartamento ha chiesto all'impresa costruttrice che gli venissero installate, alle portefinestre e finestre, delle grate scorrevoli.
Queste spese normalmente rientrano nella detrazione 36% e chiedeva se, fatturandole separatamente, con iva al 10% e pagando con bonifico, puo usufruire della detrazione in Unico.
Ringrazio chi vorrà aiutarmi e saluto.
Cristina

A mio avviso la risposta è negativa.
Ammesso che l'intervento si inserisca tra quelli agevolabili, l'immobile è in fase di costruzione e non è detenuto dal tuo cliente a nessun titolo.
Ciao.

è possibile ottenere la agevolazione del 36% su tali lavori e se nell'acquisto è compreso anche il costo del relativo box o garage anche su tale importo, nei limiti di euro 48.000,00, si può usufruire della agevolazione citata.
ciao

A mio avviso la risposta è negativa.
Ammesso che l'intervento si inserisca tra quelli agevolabili, l'immobile è in fase di costruzione e non è detenuto dal tuo cliente a nessun titolo.
Ciao.

ciao Rocco, nel precedente quesito ti ho dato ragione in quanto il per mille mi è scappato. ma quì abbiamo due pareri contrapposti evidentemente ciò dipende dallo stato del quesito formulato e forse occorrerà una analisi dal parte di Cristina
ciao

Ringrazio entrambi per la sollecitudine: il cliente pensava, ovviamente di farsi fatturare il lavoro dopo un mesetto dal rogito.
Può essere una soluzione?
Di nuovo grazie e buon week end...lungo.
Cristina

è possibile ottenere la agevolazione del 36% su tali lavori e se nell'acquisto è compreso anche il costo del relativo box o garage anche su tale importo, nei limiti di euro 48.000,00, si può usufruire della agevolazione citata.
ciao

Secondo te Giuseppe anche se l'immobile è in costruzione, quindi non ancora accatastato, può comunque ottenere l'agevolazione.
In pratica l'intervento eseguito prima dell'accatastamento dà diritto all'agevolazione, è così?
Ciao.

Alto