Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DETRAZ.IRPEF 36% LAVORI STRAORD.

M

MARCO67

Ospite
Ho inviato la comunicazione per la detrazione irpef del 36% in data 4/12/2003 per lavori straordinari condominiali;
ho pagato con bonifico in data 29/12/2003 l'impresa che ha eseguito i lavori mentre i singoli condomini hanno versato le rate straordinarie nel 2004: possono detrarre l'importo di loro competenza nella dichiarazione dei redditi 2005 (redditi 2004)?

[%sig%]

secondo me, avendo fatto il bonifico nel 2003, non è deducibile per l'anno 2004.-

Si tratta infatti di una detrazione per cassa
deducibile solamente nella dichiarazione
relativa all'anno nel quale è avvenuto il pagamento.-

Le detrazioni non chieste nell'anno in cui
sono state effettivamente pagate si intendono, secondo il ns. fisco, non usufruite e pertanto non recuperabili negli anni successivi.-

Ho avuto anch'io lo stesso problema ed il
CAAF mi ha scartato i pagamenti non effettuati nell'anno.-

saluti e Buona Pasqua
Angela

ti consiglierei di presentare un'integrativa dell'unico 2004: essendo a tuo favore (minore imposta dovuta) hai tempo per farlo fino al 31 ottobre 2005.
Ciaoooooooooo

Ogni condomino potrà avvalersi della detrazione nei limiti della quota di spesa di sua spettanza, e solo fino a concorrenza di quanto effettivamente versato all’Amministratore, purchè versata entro il più ampio termine di presentazione della dichiarazione dei redditi (principio di cassa “allargato”). I condomini che non hanno pagato all’Amministratore le quote loro spettanti per lo specifico intervento, non possono beneficiare dell’agevolazione per l’anno in corso, anche se l’amministratore ha regolarmente effettuato il bonifico; potranno beneficiarne a partire dall’anno nel corso del quale effettueranno il pagamento, per i 5 o 10 anni decorrenti dal bonifico dell’amministratore.
Il recupero della mancata detrazione della rate può essere conseguito mediante richiesta di rimborso agli uffici finanziari, secondo le modalità ordinarie di cui all’art. 38 del Dpr 602/73.

Alto