Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrarre spese figli non a carico

enzoluca

Utente
Buongorno,
mentre compilavo il mio 730 online mi si e' presentato un dilemma:
Nel 2019 per mio figlio ha speso circa 500 euro per lenti a contatto e le fatture sono intestate a lui.
Ha 26 anni e quindi non e' piu' a mio carico anche se nel 2019 non ha avuto alcun reddito.
Posso inserirle nella mia dichiarazione dei redditi o queste spese non potranno essere detratte in alcun modo?

Vi ringrazio anticipatamente.

Enzo
 
Ciao, un figlio é a carico, a prescindere dall' età, se nell' anno di riferimento, non ha posseduto redditi superiori alla soglia di 2840,51. Nel tal caso, essendo la spesa intestata a lui, possono detrarla i genitori al 50% ciascuno o un solo genitore al 100% annotando sulla stessa di averla sostenuta interamente.
 

enzoluca

Utente
Ciao, un figlio é a carico, a prescindere dall' età, se nell' anno di riferimento, non ha posseduto redditi superiori alla soglia di 2840,51. Nel tal caso, essendo la spesa intestata a lui, possono detrarla i genitori al 50% ciascuno o un solo genitore al 100% annotando sulla stessa di averla sostenuta interamente.
Ero convinto anch'io di poterle detrarre fino a quando non ho letto un articolo che mi ha confuso le idee con la storia dei sotto 24 anni o sopra.
Quindi se un figlio di 26 anni non ha redditi e' comunque da considerarsi a carico?
Grazie
 
Certamente...Fino a 24 anni la soglia di reddito da non superare perché un figlio sia a carico é 4000 euro. Sopra i 24 la soglia é 2840.51 a prescindere dall' età
 
Alto